Pronti per la pista di fondo: ecco come iniziare la stagione dello sci di fondo

Sulla pista è coinvolto tutto il corpo. Lo sci di fondo richiede non solo resistenza, ma anche forza nei muscoli delle braccia, delle gambe e del tronco. Come ci si può preparare al meglio alla stagione dello sci di fondo?
Autore:
Content-Team SWICA

Lo sci di fondo è di tendenza ed entusiasma ogni anno sempre più persone. Non c’è da stupirsi, considerando tutti i benefici per la salute che offre: lo sci di fondo aiuta a bruciare i grassi, stimola il metabolismo e rinforza il sistema immunitario. Allo stesso tempo, questo sport è considerato a basso impatto sulle articolazioni, poiché il rischio di infortuni sulla pista è decisamente inferiore. L’attrezzatura e i pass per le piste sono generalmente più economici rispetto allo sci da discesa o allo snowboard.

Ben preparati per la pista da fondo

Una corretta preparazione non solo aumenta le prestazioni, ma garantisce anche più divertimento e sicurezza sulla pista. Quasi tutti i gruppi muscolari del corpo sono sollecitati durante lo sci di fondo. Vale la pena di rafforzare i muscoli delle braccia, delle gambe e del tronco con esercizi mirati e preparare gradualmente il corpo alle sfide che lo attendono.

Come rafforzare i muscoli delle braccia, delle gambe e del tronco

Per l’allenamento, consigliamo di utilizzare le fasce elastiche (Thera-Band), con cui potete ad esempio fare i seguenti esercizi:

Afferrate le estremità della fascia elastica con le mani e poi posizionatevi sulla fascia con i piedi alla larghezza dei fianchi. Tirate le estremità verso l’alto con entrambe le braccia. La fascia elastica creerà una leggera resistenza.

Questo esercizio è particolarmente indicato per la parte superiore delle braccia e la parte alta della schiena.

Concorso: in palio tre attrezzature complete per lo sci di fondo del valore di 1'289 franchi ciascuna

Per iniziare al meglio a praticare questa disciplina, in collaborazione con Langlaufcenter.ch di Schindellegi, SWICA mette in palio tre attrezzature complete per lo sci di fondo del valore di 1'289 franchi. Per saperne di più.

Annodate la fascia elastica e posizionatela leggermente sopra le caviglie. Allargate una gamba verso l’esterno il più possibile contrastando la resistenza dell’elastico.

Questo esercizio rinforza e attiva i muscoli delle cosce e dei glutei ed è particolarmente utile per la tecnica del pattinato.

Iniziate con poche ripetizioni per poi aumentare gradualmente. L’importante è eseguire gli esercizi fino a stancarsi, ma senza sentire dolore (in genere le persone fanno dalle 5 alle 20 ripetizioni al massimo).

Esercizi di equilibro

Non bisogna allenare solo la muscolatura di braccia, gambe e tronco, ma anche affinare il senso dell’equilibrio perché, diversamente dallo sci tradizionale, sullo sci di fondo è fissata solo la parte anteriore della scarpa. In palestra, per questo tipo di allenamento consigliamo di utilizzare una base oscillante come ad esempio una tavoletta propriocettiva o una pedana per l’equilibrio.

Gli esercizi di equilibrio sono facilmente integrabili anche nella vita quotidiana. Ad esempio:

  • Cercate di rimanere in equilibrio su una gamba il più a lungo possibile. Un buon momento per farlo è mentre si lavano i denti.
  • Se è troppo facile, potete provare a farlo anche con gli occhi chiusi.
  • Mentre guardate dritto davanti a voi, provate a camminare lungo una linea immaginaria. Non guardate in basso!
  • Sollevatevi sulla punta dei piedi e mantenete la posizione il più a lungo possibile.

Praticare lo sci di fondo vale la pena

SWICA sostiene le vostre attività di prevenzione e promozione della salute negli ambiti movimento, alimentazione e benessere. Poiché lo sci di fondo mantiene in forma spiritualmente e fisicamente, SWICA offre ogni anno contributi generosi ai costi del vostro pass per lo sci di fondo o del ticket stagionale locale (per saperne di più).

Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura

Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica. 

Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.