Indice di massa corporea: il mio peso è giusto per la mia altezza?

Se ti capita di chiederti se il tuo peso sia proporzionato alla tua altezza, probabilmente hai già sentito parlare dell’indice di massa corporea (IMC). Scopri nel nostro consiglio per la salute quanto sia davvero affidabile.
Autore:
Content-Team SWICA

Molte persone iniziano la giornata salendo sulla bilancia. Il peso è aumentato o è diminuito? Sto per raggiungere il mio peso ideale? Ma qual è, in realtà, il peso ideale? Per calcolarlo spesso viene usato l’indice di massa corporea (IMC).

L’IMC aiuta a valutare il rapporto tra peso e altezza e permette di capire se una persona è normopeso, in sovrappeso o sottopeso. Si calcola dividendo il peso in chilogrammi per l’altezza in metri quadrati. Il valore ottenuto viene poi categorizzato in base all’età.

Ogni fascia evidenzia rischi diversi per la salute. L’IMC delle persone normopeso è compreso tra 18,5 e 24,9. Il calcolatore disponibile sul sito di Promozione Salute Svizzera aiuta a calcolare l’IMC facilmente.

I rischi del grasso addominale

Poiché l’IMC non misura la percentuale di grasso corporeo, non fornisce indicazioni sul grasso addominale, che si deposita nella cavità addominale avvolgendo gli organi. Una quantità eccessiva di grasso addominale aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

C’è però un metodo semplice per capire se la percentuale di grasso viscerale è troppo alta: misurare la circonferenza vita all’altezza dell’ombelico. Se supera 80 cm nelle donne o 94 cm negli uomini, è consigliabile perdere qualche chilo o almeno evitare di ingrassare ulteriormente.

Se invece la circonferenza supera 88 cm nelle donne o 102 cm negli uomini, è necessario intervenire per ridurla, così da diminuire significativamente il rischio di malattie correlate.

Analizzare il corpo nel suo insieme

Le bilance impedenziometriche permettono di misurare la percentuale di grasso corporeo. Esistono diversi modelli utilizzabili a casa, che possono fornire informazioni su peso, tendenze del peso, IMC, percentuale di liquidi e massa ossea. In pochi secondi, si può conoscere la percentuale di grasso totale e viscerale, oltre al metabolismo basale. Alcune bilance sono dotate di maniglie o si connettono allo smartphone permettendo di rilevare non solo un eventuale sovrappeso, ma anche le debolezze fisiche. Anche se questi dispositivi aiutano a conoscere meglio il proprio corpo, non sostituiscono in alcun modo un consulto medico.

Consulenze in materia di alimentazione e movimento

Hai domande sull’alimentazione o su quali attività fisiche sono più salutari? Contatta santé24 al numero +41 44 404 86 86. L’offerta di consulenza è gratuita per le persone assicurate con SWICA e si svolge su appuntamento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura

Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica. 

Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.