Cosa dovrebbe contenere una farmacia da viaggio?
Content-Team SWICA
Prima di partire è importante controllare il contenuto della farmacia da viaggio e completarla in funzione della destinazione scelta. La quantità di farmaci da portare dipende inoltre dalla durata del soggiorno, dal tipo e dalla durata del viaggio stesso. Quando si parte per un viaggio con bambini, donne in gravidanza o persone affette da malattie croniche, è importante prestare particolare attenzione alla preparazione della farmacia da viaggio. In questi casi, infatti, possono essere necessari medicamenti specifici e dosaggi adattati alle esigenze individuali.
La farmacia da viaggio dovrebbe contenere:
Medicamenti:
- Antidolorifici: alleviano il dolore e abbassano la febbre; alcuni principi attivi hanno anche proprietà antinfiammatorie.
- Medicamenti in caso di disturbi gastrointestinali: medicamenti contro diarrea, stitichezza, nausea e disturbi da viaggio possono essere particolarmente utili in vacanza.
- Soluzioni elettrolitiche: aiutano a ristabilire l’equilibrio dei liquidi e degli elettroliti in caso di diarrea o vomito, prevenendo la disidratazione. In alternativa, si possono utilizzare anche dadi da brodo.
- Antiallergici: utili in caso di punture di insetti e altri disturbi di origine allergica. Sono disponibili in compresse o, per le punture di insetti, in gel da applicare localmente.
- Medicamenti per il raffreddore: sciroppo per la tosse, spray nasale, pastiglie per il mal di gola.
Necessità individuali:
medicinali per bambini, tappi per le orecchie, contraccettivi, calze elastiche in caso di problemi venosi, spray repellente contro gli insetti, gel disinfettante per le mani, termometro, collirio per gli occhi
Protezione solare:
crema solare con fattore di protezione adeguato al proprio fototipo, doposole, rimedi contro le scottature solari
Medicazione di ferite:
disinfettante per ferite, pomata cicatrizzante, guanti monouso, compresse di garza, bendaggi d’emergenza, cerotti, cerotti steri strip (nastri per sutura cutanea), forbici, pinzette, graffette fermabende, cerotti per vesciche
Altri articoli e rimedi utili:
fazzoletti di carta, salviettine umidificate, copricapo, filtri o disinfettanti chimici per l’acqua, rimedi contro i dolori muscolari e articolari
SWICA Talks «Estate, spiaggia e scottature: prepararsi per le vacanze»
Chi viaggia dovrebbe occuparsi per tempo di eventuali vaccinazioni, dei medicamenti necessari e della propria farmacia da viaggio. Posso viaggiare in aereo con le stampelle e come mi devo comportare in caso di colpo di calore, morsi di animali o di otite? Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24 e Daniel Kreyenbühl, farmacista di santé24, forniscono consigli pratici per trascorrere le vacanze senza pensieri. Seguite qui l’episodio di SWICA Talks (in Tedesco).
Ulteriori consigli:
- Prima di partire informatevi per tempo presso il vostro medico in merito a eventuali vaccinazioni necessarie o consultando il seguente sito: www.healthytravel.ch
- Se assumete medicamenti, portatene una quantità sufficiente e verificate che possano essere introdotti legalmente nel Paese di destinazione.
- Consultate il vostro medico per valutare se una profilassi antimalarica sia opportuna nel vostro caso.
- Non accarezzate animali di alcun genere in quanto potrebbero trasmettervi malattie come la rabbia.
- Consumate solo cibi cotti e lavate o sbucciate frutta e verdura.
Vacanza – L’assicurazione viaggi di SWICA per una protezione in tutto il mondo
In caso di malattia o infortunio all’estero, l’assicurazione complementare Vacanza vi garantisce una protezione assicurativa ottimale in ogni parte del globo. SWICA vi offre sicurezza finanziaria in tutto il mondo e assume i costi per il trattamento medico così come per il salvataggio e il rimpatrio.
Definite subito la vostra copertura assicurativa con pochi clic sul calcolatore dei premi e stipulate la polizza direttamente online. Calcolare ora i premi
Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.