Rafforzare il sistema immunitario per la stagione fredda
Con le temperature in calo e i giorni che si accorciano arriva anche il tempo dei raffreddori e dell'influenza. Soprattutto la combinazione tra locali riscaldati e male arieggiati con il freddo e umido dell'esterno mette in difficoltà il nostro sistema immunitario. Per restare in piena forma durante il periodo più freddo dell'anno è importante sostenere il sistema immunitario e rafforzare le capacità di difesa del nostro corpo.
Aria fresca
L'ossigeno stimola il sistema cardiovascolare. Perciò uscite di tanto in tanto all'aria fresca e fate una passeggiata. Arieggiare regolarmente l'abitazione è altrettanto importante perché se l'aria è stantia si accumulano più facilmente agenti patogeni.
Alimentazione
Un'alimentazione sana è sempre consigliabile e nei mesi più freddi si dovrebbe prestare un'attenzione particolare. Rafforzate il vostro sistema immunitario assumendo molta frutta e verdura fresca. Così il sistema immunitario sarà rinforzato dai minerali e dalle vitamine (come la vitamina C). Anche gli alimenti ricchi di fibre sono molto utili perché stimolano le cellule di difesa dell'intestino.
Sport
Anche se in autunno e in inverno si sta volentieri comodamente in casa, si dovrebbe svolgere un'attività fisica. Il movimento stimola la vascolarizzazione, che a sua volta rinforza il sistema immunitario. È importante praticare regolarmente uno sport leggero. Non esagerate negli allenamenti, perché troppo sport potrebbe invece indebolire il sistema immunitario. L'attività sportiva si potrebbe praticamente combinare con il primo suggerimento, facendo più volte alla settimana ca. 30 minuti di jogging all'aria aperta.
Riposo
Un fattore importante per un sistema immunitario forte è un buon equilibrio tra vita privata e lavoro. Lo stress lo abbassa mentre con il riposo cresce la soddisfazione e con uno stato d'animo positivo si può rafforzare anche psichicamente il sistema immunitario. Le sfide che il clima autunnale può avere sulla salute mentale e come prevenire le depressione stagionale sono approfondite nell'articolo SWICA sulla meteoropatia.
27.09.2023