Miti sul raffreddore alla prova dei fatti

Il freddo è causa del raffreddore e la febbre si cura con una bella sudata - o forse no? Sul raffreddore circolano molti miti. Noi vi spieghiamo quanto c'è di vero in tutto questo.
Il naso che cola, una sensazione di prurito in gola e la voce che rimbomba nelle orecchie – ecco i classici sintomi del raffreddore, noti a tutti. È un dato di fatto, secondo l’Ufficio federale di statistica, gli adulti si ammalano di raffreddore in media tre volte l'anno. Continuate a leggere per scoprire quali «perle di saggezza» hanno un riscontro reale e quali no.

Il freddo provoca il raffreddore

Falso. In inverno, il raffreddore e gli altri malanni di stagione raggiungono il picco, ma il freddo, in quanto tale, non è causa del raffreddore. Da un lato, il nostro sistema immunitario è indebolito dallo sbalzo di temperatura tra l’interno e l’esterno. Dall’altro, l’aria riscaldata dall’impianto di riscaldamento disidrata le mucose, abbassando così le barriere naturali di protezione dell’organismo contro virus e batteri. Il freddo ha dunque solo un effetto indiretto.

Un raffreddore può diventare influenza

Falso. I disturbi in caso di raffreddore e influenza sono simili; per questa ragione, il raffreddore viene definito anche come un’infezione simil-influenzale. Queste due malattie sono però causate da virus diversi. Il raffreddore può pertanto diventare influenza solo quando, a causa del sistema immunitario già indebolito, oltre al virus del raffreddore, si contrae anche il virus dell'influenza.

La vaccinazione contro l’influenza protegge anche dal raffreddore

Falso. Considerato che influenza e raffreddore sono causati da virus diversi, la vaccinazione contro l'influenza non protegge dal raffreddore. Tuttavia, la vaccinazione contro l’influenza è sempre raccomandabile perché l’influenza ha un decorso molto peggiore rispetto al raffreddore.

Lo stress fa ammalare

Vero. In condizioni di stress costante il nostro corpo produce una maggiore quantità di ormoni dello stress, come il cortisolo. Questi ormoni abbassano le barriere del nostro sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili alle malattie infettive. La tranquillità e il relax sono dunque essenziali per mantenersi in buona salute.

La febbre si cura con una bella sudata

Falso. Quando il corpo è già indebolito dal raffreddore, la febbre costituisce un ulteriore fattore aggravante. Quasi tutti soffrono di brividi quando hanno la febbre. In questi casi, ovviamente, è giusto stare al caldo, ma bisogna evitare di coprirsi troppo anche perché risulterebbe controproducente e dannoso aumentare ulteriormente la temperatura corporea.

È meglio aspirare col naso che soffiare il naso

Vero. Quando si soffia il naso si genera una pressione elevata all’interno della gola. Pertanto, agenti patogeni possono raggiungere facilmente le cavità paranasali scatenando una reazione infiammatoria, con il conseguente allungamento della malattia. È dunque meglio aspirare col naso.


18.11.2015
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.