Smettere di fumare passo dopo passo

Da tempo state lottando contro il vizio del fumo? E ne vale davvero la pena, perché smettere di fumare fa bene, da subito. Per aiutarvi a vincere questa sfida abbiamo raccolto alcuni suggerimenti utili.
Il fumo può provocare cancro ai polmoni, alla trachea, ai bronchi, al cavo orale, alla gola, all'esofago, al colon e alla vescica. Aumenta inoltre enormemente anche il rischio delle malattie cardiovascolari, di infertilità e aborto spontaneo. Smettendo di fumare potrete ridurre notevolmente il rischio di contrarre una di queste malattie. Secondo la Lega svizzera contro il cancro non appena si smette di fumare si avvertono i primi benefici.

Consigli per smettere di fumare

Il vostro organismo e la vostra salute ve ne saranno in ogni caso riconoscenti, anche se fumavate già da parecchio tempo. Di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a smettere:

  • Decidere il momento giusto: prendere una decisione chiara sul proposito di smettere e stabilire un giorno preciso per dire addio al fumo.
  • Eliminare tutti gli accessori per il fumo: alla data fissata, rimuovere tutti gli accessori per il fumo dall’ambiente circostante (sigarette, accendini, posacenere).
  • Crearsi una rete di sostegno: informare tutti i familiari e conoscenti e trovare una persona di riferimento che offra il suo appoggio. Quante più persone vengono messe al corrente, tanto maggiore sarà la motivazione per smettere. Prendere le distanze da chi invoglia a continuare a fumare.
  • Osservare le abitudini di fumo: è importante essere consapevoli delle proprie abitudini di fumo. In quali momenti e perché si fuma? Quali sono gli stati d’animo che inducono a farlo? In quali luoghi ci si trova solitamente? Si è in compagnia o da soli? Domande, queste, che aiutano a evitare determinate situazioni critiche o ad affrontarle con un approccio diverso, qualora dovessero ripresentarsi.
  • Cambiare abitudini: trovare valide alternative al fumo nelle situazioni identificate. Meglio bere o leggere qualcosa invece di fumare. Tenere occupati la bocca e le mani con gomme da masticare, caramelle, messaggi sul cellulare o altro.
  • Evitare le situazioni che potrebbero indurre in tentazione: dopo che si è smesso di fumare, è consigliabile evitare per un periodo prolungato i luoghi in cui la tentazione di accendere la sigaretta è particolarmente forte.
  • Concedersi qualcosa: nelle fasi iniziali, ricompensarsi ogni giorno per aver raggiunto l’obiettivo di non fumare. Si può anche decidere di risparmiare, per ogni giorno senza fumo, l’importo che sarebbe stato speso per acquistare le sigarette. In poco tempo si accumulerà un bel gruzzoletto che consentirà di regalarsi un premio per avere resistito alla tentazione di fumare.
  • Evitare le ricadute: le ricadute non vanno considerate come un fallimento, ma piuttosto come un processo d’apprendimento. Si può guardare con soddisfazione ai risultati raggiunti fino a quel momento e pianificare immediatamente il prossimo giorno in cui smettere.
  • Avvalersi di un aiuto qualificato: se necessario, non esitare a ricorrere alle offerte di consulenza di enti specialistici e medici. SWICA sostiene i fumatori decisi a liberarsi dal vizio delle sigarette con generosi contributi nell’ambito delle assicurazioni COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA. Anche in farmacia si trova una vasta scelta di prodotti come cerotti e gomme alla nicotina che aiutano a smettere di fumare.


Video in francese:
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.