Consigli e offerte per il tempo libero e la salute

8 motivi per iniziare a praticare lo sci di fondo quest’inverno

Sport di tendenza o attività ideale per persone lente? In stile classico o skating: in Svizzera lo sci di fondo sta diventando sempre più popolare. Proprio negli ultimi anni un numero crescente di giovani ha scoperto questa disciplina. Vi illustriamo 8 motivi per cui vi consigliamo di dedicarvi allo sci di fondo già quest’inverno.

Scoprite i vantaggi dello sci di fondo

1. Lo sci di fondo è l’allenamento ideale per tutto il corpo

Per chi è alla ricerca di un allenamento della resistenza e allo stesso tempo vuole irrobustire la muscolatura di tutto il corpo, lo sci di fondo è la scelta giusta. Attiva e mette in forma circa 600 muscoli di braccia, glutei, gambe e torso. Inoltre, si allenano anche la resistenza, l’equilibrio e la coordinazione. Lo sci di fondo attiva l’eliminazione dei grassi, stimola il metabolismo e rinforza il sistema immunitario.

2. Lo sci di fondo induce a rallentare il proprio ritmo e ha un effetto meditativo

Al contrario dello sci di discesa, lo sci di fondo è uno sport invernale privo di stress: nessun rumore, nessuno scalmanato sulle piste, niente ressa allo skilift. Con lo sci di fondo è davvero possibile entrare in contatto con la natura e viverla in prima persona. Bastano cinque minuti di movimento nella natura per rilassare mente e corpo. Se si gradisce un posto particolare, si fa una sosta e ci si gode il panorama.

3. Lo sci di fondo è ideale per dimagrire

Percorrere lentamente le piste da sci di fondo è meno facile di quanto non sembri. Lo sci di fondo è un allenamento eccellente per la forma fisica: in un’ora si bruciano circa 1 000 calorie, l’equivalente di una tavoletta e mezza di cioccolato.

4. Lo sci di fondo riduce il rischio di depressione e di demenza
Tra il 1989 e il 2000 i ricercatori delle università svedesi di Lund e di Uppsala hanno esaminato circa 200 000 partecipanti a una gara di sci di fondo di 90 km. Da questo studio a lungo termine è emerso che gli sport di resistenza come lo sci di fondo possono ridurre il rischio di depressione e di demenza di circa il 50 per cento.
5. Lo sci di fondo è rispettoso dell’ambiente

A differenza dello sci di discesa, lo sci di fondo dipende dalla neve naturale. Solo raramente si utilizzano gli impianti di produzione di neve artificiale, quindi per la preparazione delle piste non servono né acqua né energia. Le piste vengono tracciate su prati, pascoli e strade forestali non appena si accumula una quantità sufficiente di neve naturale. Inoltre, nelle immediate vicinanze vi sono innumerevoli regioni in cui praticare lo sci di fondo, e sono raggiungibili rapidamente e nel rispetto dell’ambiente.

6. Lo sci di fondo rafforza il cuore

Oltre a essere un allenamento perfetto per tutto il corpo, lo sci di fondo stimola la circolazione e la resistenza. La circolazione sanguigna migliora con lo sforzo fisico. Il cuore lavora a pieno ritmo per fornire sufficiente ossigeno ai muscoli. Un allenamento regolare di sci di fondo può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

7. Lo sci di fondo non è costoso

L’attrezzatura per lo sci di fondo per principianti è più abbordabile di quella per lo sci di discesa. Per iniziare a praticare questo sport sono sufficienti sci, bastoni e scarponi per lo sci di fondo, attacchi e abbigliamento a strati. Tra l’altro, i biglietti per lo sci di fondo sono più convenienti e possono essere usati per tutta la rete di piste della Svizzera.

8. Lo sci di fondo non richiede conoscenze preliminari
Tutti possono imparare lo sci di fondo. Di solito lo stile classico è più semplice da apprendere per i principianti. Dopo un corso di base si è già in grado di fare alcuni giri di pista autonomamente.

Cinque piste da sogno per lo sci di fondo in Svizzera

In Svizzera esistono innumerevoli comprensori di sci di fondo di grande bellezza. Per facilitarvi la scelta, qui vi proponiamo una panoramica di cinque delle piste più belle in Svizzera.

 

È ovvio che nella patria del campione olimpico Dario Cologna si trovino piste meravigliose. La Val Monastero è un comprensorio di sci di fondo piuttosto piccolo, ma in grado di soddisfare qualsiasi gusto, dalla nota «pista Dario Cologna» di Ftan, caratterizzata da un terreno molto vario, all’ardua pista panoramica «La sulagliva». Nel panorama invernale incontaminato della sperduta valle grigionese ciascuno trova un’esperienza di sci di fondo soddisfacente.

Sui 45 km di piste per lo stile classico e lo skating godete di una vista spettacolare sul Lago di Neuchâtel. Se le condizioni di visibilità lo consentono, potete anche ammirare le Alpi dal Monte Bianco al Säntis. Il comprensorio di sci di fondo di Les Prés-d’Orvin-Chasseral, molto vario, si trova a 1 000-1 500 metri sopra il livello del mare: troverete sicuramente la neve.

A Crans Montana, a 3 000 metri sopra il livello del mare, lo sci di fondo è un’esperienza impareggiabile. Sul ghiacciaio con superficie piatta Plaine Morte si trovano due piste di diversa lunghezza, accomunate dalla vista sulle cime più belle delle Alpi.

Molti non sanno che anche in Ticino si può praticare lo sci di fondo, e il Cantone più soleggiato della Svizzera non ha proprio nulla da invidiare agli altri. I 30 km di piste di Campra si snodano attraverso meravigliosi boschi di ontani. Inoltre, gli sciatori godono del panorama dei monti circostanti.

A Goms vi attendono più di 100 km di piste perfettamente preparate. Chi è alla ricerca di percorsi vari, con piccoli salti e gobbe, qui viene accontentato. Gli sciatori di fondo più ambiziosi possono mettersi alla prova sulla pista di 42 km della Gommerlauf internazionale. Il percorso collega tutti i paesi di Obergoms e rappresenta una vera sfida.

Sci di fondo: oltre 5000 chilometri di piste in Svizzera

Concorso: in palio 100 premi per un’estate senza stress

Il movimento e le attività nella natura rendono felici e contribuiscono al benessere fisico e mentale. SWICA sostiene oltre 100 offerte per la salute e la prevenzione, come quasi nessun’altra assicurazione malattia. Insieme a Svizzera Turismo SWICA mette in palio 100 premi per la vostra estate all’insegna dell’attività fisica e della salute.
Con un pizzico di fortuna potete vincere vacanze in Svizzera, stand up paddle, zaini per escursioni e molto altro ancora. Vi attendono premi per un valore complessivo di oltre 14’200 franchi.

3 soggiorni per la vostra salute

Fine settimana attivo

Congress Hotel Seepark, Thun
2 pernottamenti per 2 persone nell’albergo 4 stelle Superior Seepark per un valore di all’incirca 990 franchi:
  • juniorsuite con colazione a buffet
  • escursione con un kajak in tandem per due ore presso il Kajak Point Gwatt
Giornate di relax

Hotel Maiensäss Guarda Val, Lenzerheide
3 pernottamenti per 2 persone nell’hotel Maiensäss Guarda Val per un valore di all’incirca 3’398 franchi:
  • Maiensäss Stube incl. Limitless Package Wellness «Dampf & Geist»
  • 4 giorni di benessere per il corpo e l’anima
  • Corso di cucina per imparare a cucinare sul fuoco e menu con diverse pietanze in un ristorante tipico grigionese e in un ristorante stellato
Vacanze in famiglia

Titlis Resort Engelberg
4 pernottamenti per una famiglia di 4 – 6 persone nel Titlis Resort per un valore di all’incirca 1’500 franchi:
  • appartamento trilocale
  • 10 corse per la slittovia Brunni

e altri 97 fantastici premi

7 SUP Beach Mountain di Ochsner Sport del valore di 559 franchi ciascuno

20 palloni da pallavolo Mikasa Beach Champ del valore di 65 franchi ciascuno

20 zaini per escursioni SWICA del valore di 60 franchi ciascuno

20 bastoni per escursioni ITALBASTONI del valore di 60 franchi ciascuno

10 pic nic salutari per escursioni FELFEL del valore di 50 franchi ciascuno

20 set di gioco SWICA con palla in velcro del valore di 13 franchi ciascuno

Partecipare ora e vincere

Per partecipare basta semplicemente rispondere alla domanda che segue. Buona fortuna.

Quante sono le offerte per la prevenzione e la salute sostenute da SWICA? *
«Altra» assicurazione malattia:
Condizioni di partecipazione
L’ultimo termine di partecipazione è il 30 giugno 2022. Ogni premio viene sorteggiato una volta. I vincitori saranno avvistati telefonicamente o per iscritto. Sono escluse le vie legali. Sull’estrazione non si terrà alcuna corrispondenza. Possono partecipare al concorso tutte le persone maggiorenni domiciliate in Svizzera. I collaboratori di SWICA e Svizzera Turismo sono esclusi dalla partecipazione. È ammessa una sola partecipazione per persona. I premi non possono essere pagati in contanti né essere sostituiti. I dati saranno utilizzati per lo svolgimento del concorso come pure per scopi pubblicitari e per la presa di contatto da parte di SWICA e Svizzera Turismo. La presente dichiarazione di consenso può essere revocata in qualsiasi momento senza indicarne il motivo. I dati saranno conservati solo fintanto che lo scopo del trattamento o una disposizione legale lo giustifichino. Durante questo periodo, SWICA e Svizzera Turismo adotteranno tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per proteggere i dati da un trattamento illecito e scorretto. La persona interessata può far valere in qualsiasi momento i propri diritti in merito ai dati personali. Una volta venuto meno lo scopo del trattamento o scaduto il termine di conservazione, i dati saranno cancellati in conformità alle disposizioni relative alla protezione dei dati. Per ulteriori informazioni sulla politica adottata da SWICA e Svizzera Turismo in materia di protezione dei dati rimandiamo alle pagine Internet www.swica.ch/protezione-dei-dati e myswitzerland.com/privacy.

*Immissione obbligatoria

SWICA – Perché la salute è tutto

Vale la pena essere attivi. SWICA è una tra le poche assicurazioni malattia a sostenere il vostro impegno personale con una vastissima offerta di attività e proposte di promozione e prevenzione della salute. Che si tratti di sci di fondo, yoga, Tai Chi, corsi di fitness, lezioni di nuoto, ginnastica respiratoria, personal training, consulenze nutrizionali, corsi di mindfulness, tennis e molto altro ancora, SWICA versa interessanti contributi fino a 800 franchi all’anno dalle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA E OPTIMA (Informazioni più dettagliate qui).

Tra l’altro, un’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall’offerente dell’attuale assicurazione di base.

 

Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni oppure una consulenza personale? Il servizio clienti di SWICA è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

Richiedere una consulenza personale