Regole di igiene per la fondue di carne
Content-Team SWICA
Non è una malattia innocua
I cosiddetti batteri Campylobacter si trovano soprattutto nella carne di pollame. Un'infezione provocata da questi batteri può produrre gravi attacchi di diarrea accompagnati a temperature elevate e forti crampi allo stomaco. Il Campylobacter è un batterio che negli ultimi anni si è diffuso molto rapidamente, tanto da aver già preso il posto delle salmonelle in testa alla classifica delle infezioni più comuni. Quindi, se dopo aver consumato della carne si presentano i sintomi indicati, è indispensabile consultare il proprio medico.Regole di igiene
Per non dover far fronte a questi problemi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda di rispettare queste regole quando si prepara una fondue chinoise – o qualsiasi altro piatto a base di carne:
- Separare sempre i diversi tipi di carne dagli altri alimenti usando taglieri, piatti, coltelli ecc. diversi.
- A tavola, utilizzare sempre due piatti: uno per la carne cruda e uno per i cibi cotti e le salse.
- Durante la preparazione e durante il pasto evitare il contatto tra la carne cruda e altri cibi, come contorni e insalata.
- La stessa regola vale per il liquido della carne, che non deve venire a contatto con gli altri cibi.
- È importante cuocere sempre molto bene soprattutto la carne di pollo, che in nessun caso va consumata cruda.
19.12.2018
Per le persone assicurate presso SWICA: santé24 e Benecura
Per ulteriori domande sulla salute le persone assicurate presso SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita dello studio medico online di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina.
L’app medica Benecura permette alle persone assicurate presso SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, le persone decidono di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul proprio stato di salute fornite nel SymptomCheck.