Offerte di sostegno
Coaching gratuito per il diabete di tipo 2

SWICA si impegna contro le conseguenze del diabete di tipo 2 con numerose offerte di sostegno per le persone che sono affette dalla malattiao sono a rischio. Attualmente l’Organizzazione sanitaria sostiene anche uno studio dell’Università di Basilea che comprende un coaching gratuito per il diabete.

Numerosi studi evidenziano che uno stile di vita sano può contrastare il decorso del diabete di tipo 2 o addirittura impedirne l’esordio. Tuttavia, non è sempre facile abbandonare abitudini ormai consolidate da lungo tempo. Le persone affette dal diabete ricevono ora il sostegno di un coaching gratuito dell’Università di Basilea. In collaborazione con SalutaCoach, fornitore di soluzioni per la salute e partner di SWICA, il dipartimento Sport, movimento e salute ha sviluppato un coaching per il diabete tramite app o telefono che aiuta le pazienti e i pazienti a integrare nella loro vita quotidiana attività fisica regolare e alimentazione equilibrata tenendo conto delle preferenze individuali. Il coaching in tedesco è supportato scientificamente dall’Università di Basilea nel quadro di uno studio.

Attuazione pratica della ricerca e dell’innovazione

Il progetto è promosso da Innosuisse. L’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione si prefigge l’obiettivo di coniugare innovazioni scientifiche e attuazione pratica. «L’obiettivo dello studio è scoprire gli effetti di un’assistenza facilmente accessibile sulla salute dei partecipanti», chiarisce il prof. dr. Lukas Zahner, responsabile dello studio e CEO di SalutaCoach. «Per creare la base di dati più ampia possibile, attualmente cerchiamo ancora partecipanti», prosegue.

SWICA offre test sul rischio, consulenza e sostegno

SWICA sostiene lo studio ed è attiva anche in molti altri settori della prevenzione del diabete. Poiché per le persone interessate dal problema è fondamentale scoprire il prima possibile se sono a rischio, SWICA propone sul proprio sito internet un test semplice e rapido sul rischio di diabete. Se con il test dovesse essere constatato un rischio elevato, alle persone assicurate con SWICA santé24 offre una consulenza completa e personale di telemedicina in materia di alimentazione e movimento. Le persone assicurate beneficiano inoltre di generosi contributi per offerte riguardanti il fitness, il movimento, l’alimentazione, il relax e il benessere.

In aggiunta, SWICA si impegna insieme a centri della salute e reti di medici operanti in tutta la Svizzera a favore di un programma di assistenza per persone con il diabete. Secondo uno studio dell’Università di scienze applicate di Zurigo ZHAW, SWICA e Medbase, tale programma offre alle persone affette da diabete una qualità di vita dimostrabilmente migliore a fronte di costi di assistenza inferiori.

Maggiori informazioni, anche relative all’iscrizione al coaching per il diabete, si trovano sulla pagina sul prediabete di SWICA o su www.db.coach.

15.12.2022

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter