ll proposito per l’anno nuovo: smettere di fumare

L'inizio dell'anno è il momento dei buoni propositi. In cima alla lista delle priorità molti svizzeri metteranno probabilmente il desiderio di smettere finalmente di fumare. E ne vale davvero la pena, perché smettere di fumare fa bene, da subito.
Autore:
Content-Team SWICA

Il fumo può provocare cancro ai polmoni, alla trachea, ai bronchi, al cavo orale, alla gola, all'esofago, al colon e alla vescica. Aumenta inoltre enormemente anche il rischio delle malattie cardiovascolari, di infertilità e aborto spontaneo. Smettendo di fumare potrete ridurre notevolmente il rischio di contrarre una di queste malattie. Secondo la Lega svizzera contro il cancro non appena si smette di fumare si avvertono i primi benefici:

  • Dopo 20 minuti si normalizza la frequenza cardiaca.
  • Tra le 2 e 12 settimane dopo l’interruzione diminuisce il rischio d’infarto e migliora l’attività polmonare.
  • Dopo 1 anno il rischio di contrarre una malattia cardiovascolare si è già dimezzato.
  • Dopo 5-10 anni il rischio di cancro ai polmoni è già diminuito del 50%.
  • Dopo 10 anni si riduce il rischio di ammalarsi di altri tipi di cancro.
  • Dopo 15-20 anni il rischio di malattie cardiache o di cancro ai polmoni corrisponde a quello dei non fumatori.


Nonostante i buoni propositi, però, non è per tutti così facile smettere di fumare. Per riuscirci nel nuovo anno potete iscrivervi, già da subito, ad un corso di gruppo presso la Lega contro il cancro di Zurigo. Se il corso di gruppo non fa per voi allora vi potranno forse essere utili i nostri 9 suggerimenti per smettere di fumare.

Per ulteriori domande sul tabagismo
, se necessario, non esitate a ricorrere alle offerte di consulenza di enti specialistici e medici. SWICA sostiene i fumatori decisi a liberarsi dal vizio delle sigarette con generosi contributi nell’ambito delle assicurazioni Praevita e Optima. Anche in farmacia si trova una vasta scelta di prodotti come cerotti o gomme alla nicotina che costituiscono un valido ausilio per combattere la dipendenza.

03.01.2018

Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura

Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica. 

Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.