Mal di gola – di solito gli antibiotici non sono necessari
Content-Team SWICA
L’infezione è virale o batterica?
I fattori scatenanti del mal di gola più comuni non sono i batteri, ma i virus. I classici sintomi che accompagnano un raffreddamento o un’influenza, come tosse, raffreddore o mal d’orecchio, sono generalmente segnali di un’infezione virale. La febbre invece non ci consente di capire se siamo stati colpiti da un’infezione virale o da una batterica, perché si tratta di un sintomo che può manifestarsi in entrambi i casi.«Un altro criterio importante sono le tonsille», spiega Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24. «Possiamo osservarle bene anche semplicemente mettendoci davanti a uno specchio, tenendo ben premuta in basso la lingua, come quando siamo dal dentista, e dicendo «aaah» ad alta voce.» Se le vediamo molto ingrossate, rosse e anche ricoperte da una patina biancastra, giallastra o grigiastra, dobbiamo considerare l’eventualità di una tonsillite purulenta (di origine batterica). In questo caso occorre recarsi da un medico, che in base a un test dei sintomi, il cosiddetto score clinico di McIsaac (McIsaac-Score) (vedi immagine), potrà decidere se sia più probabile la presenza di un’infezione virale o batterica.

Tuttavia, il risultato del test è soltanto un punto di riferimento, che il medico interpreta in maniera differente a seconda degli altri sintomi presenti e al decorso della malattia. Per questo motivo, per chi non è del settore medico, il punteggio del test può avere solo un valore indicativo e non deve sostituire il consulto o la visita presso uno specialista. La pratica del tampone faringeo per determinare la presenza di batteri, ed avviare eventualmente una terapia con antibiotici, è ormai raccomandata soltanto se il decorso della malattia è grave oppure se si tratta di pazienti con un sistema immunitario indebolito.
Curare il mal di gola senza antibiotici
Il mal di gola, sia esso virale o batterico, può essere estremamente doloroso. Vanno quindi evitate pietanze molto speziate o agro-dolci. Le bevande fresche, i cibi delicati o morbidi, anche il gelato, facilitano la deglutizione. Assumere antidolorifici è un buon rimedio. I sintomi possono essere ulteriormente alleviati ricorrendo all’azione antidolorifica e antinfiammatoria di spray per la gola, soluzioni per gargarismi e compresse da sciogliere in bocca.Trovate ulteriori informazioni sul tema degli antibiotici presso l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP (Campagna di sensibilizzazione sugli antibiotici).
santé24 - il vostro servizio svizzero di telemedicina
Un aiuto medico 24 ore su 24: i medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a vostra disposizione 365 giorni all’anno per rispondere, 24 ore su 24, ad ogni domanda su prevenzione, malattia, infortunio e maternità. La consulenza per gli assicurati SWICA è gratuita.27.11.2019
Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.