Il raffreddore da fieno è la malattia allergica più comune nella nostra società. Contro questa e altre allergie può essere utile sottoporsi a un’immunoterapia, chiamata anche desensibilizzazione. Il trattamento allevia i sintomi in modo significativo e può prevenire le ricadute.
22.10.2025 | 2 minuti di lettura
Autore: Content-Team SWICA
Il raffreddore da fieno è la malattia allergica più diffusa alle nostre latitudini e secondo aha! Centro Allergie Svizzera colpisce circa una persona su cinque in Svizzera. La desensibilizzazione, chiamata anche iposensibilizzazione, agisce sulla causa dell’allergia e può alleviare i sintomi in modo duraturo. Nel migliore dei casi, può persino fare scomparire l’allergia.
Perché l’autunno è la stagione ideale
In autunno la concentrazione di pollini diminuisce. Il corpo è ormai esposto solo a poche sostanze allergeniche e può abituarsi gradualmente alle piccole quantità di allergeni con cui entra in contatto durante la desensibilizzazione.
«Quando si soffre di allergia ai pollini, l’autunno e l’inverno sono le stagioni ideali per abituare il corpo agli allergeni con un’immunoterapia lenta e graduale.»
Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24
Inoltre la desensibilizzazione può impedire che le allergie sfocino in asma.
Per quali allergie è indicata la terapia
Allergia ai pollini: inizio ideale in autunno o in inverno
Allergia agli acari della polvere e alle muffe: inizio possibile tutto l’anno
Allergia al pelo animale: soprattutto se l’animale non vive a stretto contatto con la persona. Le razze e i tipi di allergeni possono sempre variare.
Allergia al veleno di insetti (vespe, api): inizio ideale quando gli insetti non sono più attivi, quindi anche in autunno o in inverno
Contro le allergie alimentari invece non può essere adottata l’iposensibilizzazione: l’intestino non può essere desensibilizzato in questa maniera.
Come funziona il trattamento
Per prima cosa l’allergologa o l’allergologo effettua test cutanei ed ematici con cui verifica quali sostanze provocano una reazione allergica nella persona colpita. Quindi, sulla base di questo profilo, può definire una soluzione terapeutica personalizzata con gli allergeni appropriati; una terapia d’iposensibilizzazione ha le maggiori probabilità di successo quando l’allergia non è causata da un numero eccessivo di allergeni contemporaneamente. Dopo il test allergologico, la o lo specialista potrà fornire informazioni più precise al riguardo.
Le dosi vengono somministrate sotto controllo medico: possono essere iniettate nel braccio ogni una o due settimane oppure, in alternativa, assunte quotidianamente sotto la lingua in forma di gocce o compresse. In genere un trattamento di immunoterapia dura da tre a cinque anni. Il trattamento viene ripetuto a intervalli inizialmente brevi e poi via via sempre più lunghi. Affinché il corpo possa abituarsi gradualmente agli allergeni, la dose viene aumentata a ogni somministrazione. Per ottenere i migliori risultati è importante seguire la terapia senza interruzioni.
Raffreddore da fieno o allergia agli animali?
I sintomi dell’allergia compaiono solo quando si è all’aperto o anche all’interno? Sono molto forti quando un animale si trova nelle vicinanze? Il fattore scatenante di un’allergia può avere origini diverse. Che si tratti di allergia ai pollini, agli acari o agli animali (rimandiamo anche al Consiglio per la salute: Allergia agli animali domestici). Sulla pagina di aha! Centro Allergie Svizzera è disponibile il «test sulla rinite». Lo potete fare da soli e è d’aiuto all'allergologo per la sua diagnosi. Il risultato del test può essere portato durante la visita e discusso col medico trattante.
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.