Camminate d’autunno per grandi e piccini

L’autunno è il periodo ideale per le passeggiate e le escursioni nella natura. Non è tuttavia facile motivare i bambini a camminare. Qui di seguito qualche suggerimento per trasformare ogni gita in un evento indimenticabile per grandi e piccini.

In tanti decidono di godersi gli ultimi raggi di sole caldi in autunno facendo una bella passeggiata nella natura. Anche i bambini amano stare all’aperto e osservare la flora e la fauna. Con qualche semplice accorgimento, riuscirete a motivare anche i più piccoli a camminare in piena natura.

 

Pianificazione condivisa

Pianificate l’escursione insieme ai piccoli. Privilegiate itinerari circolari con sentieri variegati, in modo da rendere la passeggiata più stimolante rispetto ai percorsi andata/ritorno. Vi raccomandiamo anche i sentieri tematici o i percorsi didattici che, in modo ludico, avvicinano i bambini alla cultura e a svariati temi interessanti. Qui di seguito qualche spunto per la vostra prossima escursione.

 

Percorso adatto all’età

Scegliete il tipo di escursione in base all’età dei bambini. Ricordate che i piccoli, facendo passi brevi, si stancano più facilmente. Le passeggiate di cinque ore e oltre non si adattano ai bambini di età inferiore ai sei anni.

 

Soste accattivanti

Prevedete soste in posti interessanti con, ad esempio, piazzole per arrostire, ruscelli o parchi giochi. I bambini non vedranno l’ora di raggiungerli e saranno disposti anche a fare uno sforzo in più.

 

Equipaggiamento

È importante indossare scarponi sicuri e idrorepellenti e seguire il principio dell’abbigliamento “a cipolla” per reagire al meglio ai cambiamenti climatici. Nello zaino non deve inoltre mai mancare un maglioncino di ricambio, la protezione contro il sole e la pioggia (berretto, crema solare, occhiali da sole) e un kit di pronto soccorso da escursionista.

 

Provviste

Portate due litri di acqua o di tè non zuccherato da bere. Il picnic preparatelo insieme ai bambini, sono ideali dei panini con pane integrale, formaggio e salumi e diverse insalate (di patate, riso o pasta). Fate però attenzione al peso del cibo, non dimenticate che lo porterete sulle spalle tutto il giorno. Preparate anche qualche piccolo spuntino da consumare durante le frequenti soste, sono particolarmente indicati: frutta fresca o secca, barrette di cereali o energetiche e vari tipi di verdure (ad es. cetrioli, peperoni, carote, sedano).

 

active4life – le vantaggiose offerte per i clienti SWICA

Grazie a oltre 100 vantaggiose offerte active4life, gli assicurati SWICA beneficiano di riduzioni su escursioni e gite in montagna guidate nonché su corse in funicolare e di altre offerte speciali presso i nostri partner organizzatori di eventi. Vi attendono numerose mete escursionistiche interessanti, informatevi al seguente link.



15.10.2014
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.