Yoga: il cammino verso la salute fisica
Lo yoga è una disciplina originaria dell'India e affonda le sue radici nella religione induista e buddista. Attualmente lo yoga è praticato da persone di diverse religioni e il suo scopo principale è quello di favorire il benessere generale e l'equilibrio interiore. Gli esercizi di yoga seguono sempre un approccio olistico, volto a creare armonia tra corpo, anima e mente. Per questo in una lezione di yoga, insieme alle posture si eseguono sempre anche degli esercizi di respirazione, meditazione e rilassamento profondo.
Oltre ai tipi di yoga più tradizionali e conosciuti, stanno prendendo sempre più piede anche altri tipi di yoga meno convenzionali:
Aerial Yoga (Yoga aereo)
Lo yoga aereo è una forma piuttosto nuova di yoga, nella quale gli esercizi vengono eseguiti su teli fissati al soffitto. Praticando questi esercizi può anche succedere che ci si trovi sospesi in aria a testa in giù. Quando si è in posizione capovolta, la colonna vertebrale è alleggerita e la schiena si rilassa.
Bikram Yoga (o Hot Yoga / yoga al caldo)
Nel Bikram yoga la lezione consiste in una serie di 26 esercizi svolti in una sala riscaldata a una temperatura di circa 40 gradi. In questo modo i muscoli diventano più flessibili, inoltre la sudorazione permetterebbe di accelerare il processo di detossificazione.
Stand-up Paddle Yoga
Come suggerisce il nome, questa pratica di yoga avviene in acqua su uno stand-up paddle. Grazie alla sensazione di calma che si ha sull'acqua e al delicato ondeggiare della tavola, questo tipo di yoga offre un'esperienza molto speciale. Inoltre il grado di difficoltà è più elevato, perché per via dell'appoggio instabile bisogna prestare maggiore attenzione all'equilibrio.
Sapevate che SWICA vi sostiene con un contributo fino a 900 franchi* dalle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA per le prestazioni per la prevenzione nell'ambito del rilassamento e del benessere? Ulteriori informazioni
*Cliccare qui per i dettagli sul contributo.
20.03.2019