Rafforzare il sistema immunitario

I vostri colleghi di lavoro iniziano già a starnutire? Oppure avete già percepito i primi sintomi di raffreddamento su voi stessi? Questi semplici suggerimenti possono contribuire a rafforzare il vostro sistema immunitario affinché possiate godervi in salute le giornate autunnali e invernali.
I giorni si accorciano. Il termometro scende. È di nuovo la stagione dei raffreddori e dell'influenza. Per mantenersi in salute durante la metà fredda dell'anno è importante rafforzare le difese del proprio corpo.

Alimentazione

Un'alimentazione equilibrata è sempre raccomandata. In autunno e in inverno si dovrebbe prestare particolare attenzione, perché una dieta sana rafforza il sistema immunitario. Mangiate molta frutta fresca e verdura. Questo fornisce al vostro corpo le necessarie vitamine. I minerali aiutano inoltre a restare in forma. Uova, pesce e lenticchie sono ricchi di zinco e selenio.

Non dimenticate inoltre di bere a sufficienza. Anche se in inverno si suda meno e si ha meno sete, si dovrebbero comunque assumere circa due litri di liquidi al giorno. In caso contrario, le mucose seccano e perdono la protezione contro i virus, creata dalla barriera della mucosa del naso e della gola.

Movimento

Uscite all'aperto – meglio durante le ore sul mezzogiorno – e praticate dello sport. Così prendete due piccioni con una fava: grazie al sole accumulate la necessaria vitamina D e praticando un'attività sportiva attivate il sistema immunitario. Badate però di non esagerare con l'attività sportiva. Sforzi troppo intensi possono al contrario indebolire il sistema immunitario.

Rilassamento

Oltre all'attività fisica, ogni giorno dovreste riservare abbastanza tempo per il recupero. Per questo ognuno deve trovare il modo che meglio gli si addice. Tutto ciò che rilassa, va bene. Importante soprattutto è dormire a sufficienza. Con meno di quattro fino a cinque ore di sonno si riducono drasticamente le cellule del sistema immunitario.

Evitate i virus del raffreddore

Per essere assolutamente certi di non essere colpiti da alcun virus, dovete adottare alcuni accorgimenti. Evitare possibilmente i contatti fisici troppo stretti con chi ha il raffreddore o l'influenza. Lavarsi regolarmente le mani. Tenersi a distanza da chi starnutisce o tossisce. Ultimo, ma non meno importante, assicuratevi che l'aria della vostra abitazione o del luogo di lavoro non sia troppo secca, affinché le membrane delle mucose non si asciughino.


18.10.2017
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.