Colesterolo: la sua cattiva reputazione è davvero giustificata?

Il colesterolo ha spesso una cattiva reputazione in quanto principale causa di malattie cardiovascolari. Ma la verità è più complessa e non tutti i tipi di colesterolo sono nocivi nella stessa misura. Il colesterolo è una sostanza vitale necessaria all’organismo per diverse funzioni, tra cui la formazione delle membrane cellulari e degli ormoni.

Ne esistono due tipi principali: Low Density Lipoprotein (LDL) e High Density Lipoprotein (HDL). Il colesterolo LDL è spesso definito colesterolo "cattivo", perché, in concentrazioni elevate, è associato a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Il colesterolo HDL, invece, trasporta il colesterolo in eccesso dai vasi sanguigni al fegato, dove viene successivamente scomposto ed è quindi considerato "buono".

Per mantenere un buon equilibrio, è importante controllare i propri livelli di colesterolo LDL, che possono essere ridotti anche grazie a una dieta equilibrata ricca di fibre, grassi sani e acidi grassi omega-3. Valide opzioni sono per esempio i prodotti integrali, le noci, l’avocado e il pesce grasso. Gli alimenti ricchi di acidi grassi saturi dovrebbero essere consumati solo in piccole quantità, perché in grado di favorire l’aumento del livello di colesterolo LDL. È quindi opportuno consumare con moderazione:

  • carne rossa (2-3 volte alla settimana), salumi (una volta alla settimana)
  • cibi fritti
  • acidi grassi trans (grassi di produzione industriale utilizzati principalmente per il fast food)

Un’attività fisica regolare è un altro fattore importante per mantenere un livello di colesterolo sano. Oltre a contribuire al controllo del peso, l’esercizio fisico aumenta il colesterolo HDL.

Occorre tuttavia sottolineare che esistono differenze individuali. Alcune persone tendono a reagire con maggiore sensibilità di altre al colesterolo negli alimenti. È quindi consigliabile sottoporsi di tanto in tanto a un check up e collaborare con un professionista in campo medico o un nutrizionista per ottenere le migliori raccomandazioni per la propria salute.
In sintesi si può affermare che il colesterolo non è fondamentalmente cattivo e che quel che conta è un buon equilibrio tra il colesterolo LDL e quello HDL. Una dieta equilibrata, un’attività fisica regolare e misure personalizzate possono contribuire a mantenere il colesterolo a livelli sani e a ridurre al minimo il rischio di malattie cardiovascolari.

Un’alimentazione sana promuove il benessere

Un’alimentazione varia e bilanciata contribuisce in modo decisivo al benessere e alla salute. Quale organizzazione sanitaria olistica, SWICA non pone al centro la malattia, ma la salute della sua clientela. Le persone assicurate beneficiano di contributi di prevenzione allettanti fino a 900 franchi all’anno e di numerose offerte per la salute nell’ambito dell’alimentazione.
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.