Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Camminate d’autunno per grandi e piccini

L’autunno è il periodo ideale per le passeggiate e le escursioni nella natura. Non è tuttavia facile motivare i bambini a camminare. Qui di seguito qualche suggerimento per trasformare ogni gita in un evento indimenticabile per grandi e piccini.

In tanti decidono di godersi gli ultimi raggi di sole caldi in autunno facendo una bella passeggiata nella natura. Anche i bambini amano stare all’aperto e osservare la flora e la fauna. Con qualche semplice accorgimento, riuscirete a motivare anche i più piccoli a camminare in piena natura.

Pianificazione condivisa
Pianificate l’escursione insieme ai piccoli. Privilegiate itinerari circolari con sentieri variegati, in modo da rendere la passeggiata più stimolante rispetto ai percorsi andata/ritorno. Vi raccomandiamo anche i sentieri tematici o i percorsi didattici che, in modo ludico, avvicinano i bambini alla cultura e a svariati temi interessanti. Qui di seguito qualche spunto per la vostra prossima escursione.

Percorso adatto all’età
Scegliete il tipo di escursione in base all’età dei bambini. Ricordate che i piccoli, facendo passi brevi, si stancano più facilmente. Le passeggiate di cinque ore e oltre non si adattano ai bambini di età inferiore ai sei anni.

Soste accattivanti
Prevedete soste in posti interessanti con, ad esempio, piazzole per arrostire, ruscelli o parchi giochi. I bambini non vedranno l’ora di raggiungerli e saranno disposti anche a fare uno sforzo in più.

Equipaggiamento
È importante indossare scarponi sicuri e idrorepellenti e seguire il principio dell’abbigliamento “a cipolla” per reagire al meglio ai cambiamenti climatici. Nello zaino non deve inoltre mai mancare un maglioncino di ricambio, la protezione contro il sole e la pioggia (berretto, crema solare, occhiali da sole) e un kit di pronto soccorso da escursionista.

Provviste
Portate due litri di acqua o di tè non zuccherato da bere. Il picnic preparatelo insieme ai bambini, sono ideali dei panini con pane integrale, formaggio e salumi e diverse insalate (di patate, riso o pasta). Fate però attenzione al peso del cibo, non dimenticate che lo porterete sulle spalle tutto il giorno. Preparate anche qualche piccolo spuntino da consumare durante le frequenti soste, sono particolarmente indicati: frutta fresca o secca, barrette di cereali o energetiche e vari tipi di verdure (ad es. cetrioli, peperoni, carote, sedano).

active4life – le vantaggiose offerte per i clienti SWICA
Grazie a oltre 100 vantaggiose offerte active4life, gli assicurati SWICA beneficiano di riduzioni su escursioni e gite in montagna guidate nonché su corse in funicolare e di altre offerte speciali presso i nostri partner organizzatori di eventi. Vi attendono numerose mete escursionistiche interessanti, informatevi al seguente link.

 

15.10.2014


indietro