Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Dottor Google – Senso e non senso delle diagnosi in rete

Molto spesso, in caso di disturbi o di malattia, la prima fonte ad essere consultata è «dottor Google» e, digitando il disturbo, prontamente spunta una diagnosi su Internet. Ma non è sempre attendibile. Vi spieghiamo, qui di seguito, come districarsi nella giungla di informazioni che proliferano su Google.

In caso di problemi di salute non sono solo i giovani che ricorrono a Internet, si tratta piuttosto di un fenomeno che interessa tutte le generazioni. Ma attenzione, per orientarsi in rete occorre rispettare alcuni criteri:

È importante porre le domande giuste
Il motore di ricerca è uno strumento molto utile, ma bisogna saperlo adoperare. Se non si formulano le domande giuste non si ottengono risposte adeguate.

Per molti disturbi è difficile localizzare esattamente il dolore o addirittura descriverlo. Dove sono esattamente i dolori alla schiena? Si tratta di un dolore sordo o di una fitta? Che cosa bisogna cercare? Se voi stessi non sapete descrivere il vostro disturbo è difficile che Google vi possa aiutare.

La data di pubblicazione dell’articolo è fondamentale
Per essere sicuri che le informazioni non siano obsolete verificate sempre la data di pubblicazione del testo o della pagina web.

Controllare assolutamente le fonti
Supponiamo che abbiate avuto successo e abbiate trovato delle risposte, adesso si tratta di valutarle. In tal caso vi conviene prendere in considerazione diverse pagine Internet che trattano lo stesso tema e confrontarle tra di loro.

Attenzione all’autore dell’informazione: si tratta di un testo giornalistico pubblicato da un’impresa mediatica indipendente o da una ditta che vuole vendere un prodotto oppure non c’è alcuna indicazione della fonte? Meglio affidarsi ai siti della Confederazione, di giornali e riviste affermati o ai siti delle organizzazioni sanitarie che garantiscono autorevolezza e informazioni affidabili.

Un piccolo suggerimento: i termini medici specifici che non conoscete li potete semplicemente consultare su Wikipedia. Se invece volete approfondire il tema potete prendere in considerazione la letteratura specifica, disponibile gratuitamente sulla pagina web della biblioteca online: The Cochrane Library.

Consultare il dottor Google con senso critico
Non prendete per oro colato tutto ciò che vi propone il web. In generale bisogna partire dal presupposto che il risultato della ricerca potrebbe non corrispondere a verità, o che magari con le vostre conoscenze non riuscite ad inquadrarlo correttamente o infine che si tratta di una pubblicità non immediatamente riconoscibile.

Consulenza telefonica sulla salute sante24
Per ulteriori domande in materia di salute, se non volete affidarvi esclusivamente alle informazioni reperibili in rete, quali assicurati SWICA potete contattare i medici e il personale medico del servizio di consulenza telefonica per la salute sante24, che sono a vostra disposizione per una consulenza competente e gratuita, in quattro lingue, 24 ore su 24. Tel. +41 (0)44 404 86 86

27.12.2017

indietro