Lavorare anche quando non si sta bene
Quanto sono gravi le conseguenze del presenzialismo?

Perché i dipendenti si presentano al lavoro anche se non stanno bene o sono malati? In collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Berna, SWICA indaga sui motivi del presenzialismo e invita le aziende a partecipare a uno studio.

Chi è malato dovrebbe stare a letto. Questo in teoria. La pratica mostra invece che molti dipendenti lavorano anche quando non stanno bene. Alcuni si trascinano in ufficio persino se hanno un certificato medico, oppure si sforzano di lavorare in home office stando distesi sul divano. Negli ultimi anni il fenomeno del presenzialismo è aumentato. A seconda del settore e della posizione ricoperta, i presenzialisti temono di perdere il posto di lavoro. Oppure hanno troppo riguardo nei confronti dei colleghi e della clientela.

Un onere per lavoratori, datori di lavoro e assicurazioni

Il presenzialismo sembra essere una reazione alle misure contro l’assenteismo, l’abitudine di restare assenti dal lavoro. Il presenzialismo, tuttavia, non è sano e, a causa delle precarie condizioni di salute, la presenza sul lavoro non presenta vantaggi effettivi né per i dipendenti né per i datori di lavoro. Tutt’altro: il presenzialismo causa il triplo di ore improduttive e costi dieci volte superiori rispetto all’assenteismo. Le persone interessate rischiano di trascinare le malattie e di conseguenza possono rimanere assenti più a lungo per motivi di salute, fruendo così di maggiori indennità giornaliere per malattia. Inoltre vi è il rischio che infettino altri membri del team.

Progetto sul rilevamento del presenzialismo in Svizzera

Per individuare il presenzialismo nelle aziende e sviluppare misure volte a ridurre e misurare tale fenomeno, in una prima fase SWICA conduce con la Scuola universitaria professionale di Berna il progetto di ricerca «Presenteeism at work». Le aziende interessate ricevono per il proprio personale un questionario nonché e-learning la cui efficacia a lungo termine sarà verificata successivamente. Maggiori informazioni

Nel video seguente, Eva Blozik, responsabile della ricerca sui servizi sanitari di SWICA, spiega quali sono le possibili cause del presenzialismo e quali conseguenze si potrebbero evitare.

14.07.2022

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter