Promozione dello sport
Ecco perché SWICA offre un contributo per il tuo abbonamento d’arrampicata

L’arrampicata sta prendendo sempre più piede in Svizzera. Muoversi in verticale ad altezze elevate allena in modo efficiente tutti i muscoli della parte superiore del corpo e stimola in modo sano anche le psiche. SWICA offre alle persone assicurate un sostegno finanziario per questa disciplina sportiva.

L’arrampicata può essere praticata con la corda in palestra o sulla parete d’arrampicata, nell’arrampicata sportiva, nel parco avventura con funi sospese oppure anche senza corda ad altezze di salto limitate nel boulder. Tutte le varianti hanno in comune il fatto che rappresentano un modo sano di aumentare la forza e di migliorare la forma fisica nella vita quotidiana. «In generale l’arrampicata allena tutto il corpo, in particolare la forza delle dita e la muscolatura delle braccia e della parte superiore del corpo», spiega Kimberly Ann Zwygart, esperta di movimento di santé24. «Diversamente dall’allenamento di forza convenzionale, in questa disciplina vengono allenati anche i gruppi muscolari utilizzati di rado e quelli più profondi». L’arrampicata richiede una buona tensione del corpo e una muscolatura dorsale forte. Poiché l’arrampicata richiede armonia negli spostamenti e nelle sollecitazioni, i movimenti non sono quasi mai bruschi o improvvisi e il rischio di infortunio è basso.

Garantire la sicurezza grazie all’aiuto di un esperto

«È importante imparare sin dall’inizio una buona tecnica e tattica, in modo da usare la forza in modo mirato e affinché i movimenti avvengano nel modo più efficiente possibile. Per i principianti è consigliabile un corso in una palestra d’arrampicata» aggiunge Kimberly Ann Zwygart.

Anche per quanto riguarda il tema della sicurezza è importante un’introduzione da parte di un professionista. In questo modo si ha anche la possibilità di imparare a gestire la paura. In generale, questa disciplina sportiva offre spazio per la crescita psicologica. Favorisce inoltre una grande concentrazione sulla situazione immediata, il controllo della respirazione e la capacità di mantenere la calma in situazioni di stress.

Sostegno finanziario per i fan dell’arrampicata

L’arrampicata, se praticata nel rispetto delle misure di sicurezza rilevanti, è una disciplina sportiva molto sana, per questo SWICA offre un sostegno finanziario per le persone assicurate. SWICA offre contributi fino a 900 franchi* all’anno per un abbonamento di arrampicata presso una palestra di arrampicata che appartiene alla all’associazione CI delle palestre d’arrampicata (IGKA) e che ha stretto una collaborazione con SWICA. *Troverete qui le informazioni dettagliate sul contributo per l’arrampicata. Inoltre grazie alle offerte vantaggiose di active4life, le persone assicurate da SWICA ricevono sconti su determinate palestre d’arrampicata e di boulder, su determinati corsi e parchi con funi sospese.

Idee per le più belle possibilità di praticare l’arrampicata

Chi è ancora alla ricerca di suggerimenti per i luoghi migliori per il suo prossimo tour d’arrampicata o per praticare il boulder, troverà delle ottime idee presso il partner di SWICA Svizzera Turismo. Sulla sito web sono elencate numerose possibilità per praticare l’arrampicata in tutta la Svizzera.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter