I vantaggi dell’allattamento

L’allattamento al seno è il modo più naturale di nutrire un bambino. Non solo rafforza il legame tra madre e figlio, ma apporta anche vantaggi alla salute. Il latte materno offre ai bambini una base ottimale per uno sviluppo sano e armonico.

In Svizzera, circa quattro madri su cinque allattano i propri bambini al seno. Ciò significa che questa buona abitudine non è cosa di altri tempi, ma è ritornata in voga. Del resto, il latte materno è pratico e offre grande libertà, poiché è disponibile ovunque e in qualsiasi momento, gratuitamente e alla temperatura ideale. In più, la sua composizione e consistenza variano costantemente a seconda delle esigenze nutritive del bambino durante la crescita. Per via dei suoi numerosi vantaggi, l’allattamento al seno è vivamente consigliato da medici e ostetriche. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda inoltre l’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita del neonato. Secondo gli studi più recenti, gli alimenti supplementari andrebbero introdotti a partire dal quarto mese per evitare allergie.

 

Vantaggi per il neonato

Il latte materno è ricco di proteine, grassi di alta qualità, carboidrati, vitamine, minerali e ferro, sostanze nutritive essenziali per favorire il corretto sviluppo psicofisico del neonato. Inoltre, contiene anticorpi che proteggono l’organismo dalle infezioni. Spesso i bambini allattati al seno godono di una salute migliore anche in età adulta e hanno minori probabilità di contrarre diabete, cardiopatie e allergie.

Allattare al seno non serve solo a nutrire un bambino; rinsalda anche il legame emotivo tra madre e figlio e trasmette calore e affetto.

 

Vantaggi per la madre

Durante l’allattamento al seno il corpo della madre rilascia l’ossitocina, l’ormone che stimola il flusso di latte e permette all’utero di tornare rapidamente alle sue dimensioni originali. Così anche le perdite post-parto terminano più in fretta.

Secondo diversi studi, l’allattamento produce effetti positivi a lungo termine sulla salute della madre. Ad esempio, riduce il rischio di tumore al seno e di altre patologie, come l’ipertensione e i disturbi cardiaci.

 

14.05.2019

Per ulteriori domande sulla salute e sull’alimentazione del bambino gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.