Rilassati in ufficio: alla scrivania con la schiena forte

Molti impiegati soffrono di mal di schiena. Una stessa postura, come quando si sta a lungo seduti o in piedi, affatica la schiena e compromette il rendimento. Con questo mini-allenamento potete rinforzare la vostra schiena, evitando posture sbagliate.

Alla fine di una lunga giornata di lavoro molti di noi sono spesso stanchi. Ciò influisce anche sulla postura: le spalle pendono in avanti e la schiena è storta. Chi sta seduto per molto tempo davanti a uno schermo dovrebbe fare regolarmente una pausa. Se eseguite questi tre esercizi sulla sedia d’ufficio rinforzerete la muscolatura della vostra schiena, farete il pieno di nuova energia, prevenendo problemi di salute.

Ripetete ogni esercizio dieci volte di seguito.

Cerchi con le spalle: per sciogliere la nuca e le spalle

  1. State seduti con la schiena dritta.
  2. Disegnate dei cerchi con le spalle prima in avanti e poi indietro.

Lo spremilimoni: per rinforzare la parte alta della schiena

  1. Sedetevi sul bordo della sedia, sporgendo leggermente in avanti il busto.
  2. Alzate le braccia lateralmente, in modo che le spalle e i gomiti siano allineati e i pollici rivolti all’indietro.
  3. A ogni espirazione, contraete le scapole come se voleste spremere un limone.

La “posizione del gatto”: per rilassare la spina dorsale

  1. Sedetevi sul bordo della sedia. Le gambe dovrebbero formare un angolo retto di 90 gradi.
  2. Poggiate i gomiti sulle ginocchia.
  3. Inarcate la schiena, a ritmo alterno, e alla fine stiratela in posizione neutra.

 

Ulteriori consigli

  • Un lavoro ergonomico: regolate il tavolo e la sedia secondo la vostra altezza. Disponete anche i vostri strumenti di lavoro a una distanza ideale. Troverete qui una descrizione dell’ergonomia del posto di lavoro.
  • Il movimento: sfruttate ogni occasione per fare una pausa e muovervi. Fate alcuni passi verso la fotocopiatrice o alzatevi mentre telefonate.




18.03.2015

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.