Si tratta di un problema estetico o di salute?

Peli incarniti – cosa fare?

I peli incarniti non sono sicuramente gradevoli da vedere. Inoltre possono essere dolorosi o dare una fastidiosa sensazione di prurito. Nel consiglio per la salute vi spieghiamo cosa fare se avete un pelo incarnito.
Viso, ascelle, zona bikini o gambe: rasarsi regolarmente fa parte della vita quotidiana di molte persone. Non importa dove, i peli devono essere eliminati. Se non si sta abbastanza attenti però, la rasatura può provocare irritazione o peli incarniti.

Come si formano i peli incarniti?

Peli incarnitiI peli incarniti possono comparire in qualsiasi parte del corpo, tuttavia il rischio è maggiore dove i peli sono più spessi e crespi e nelle parti che vengono rasate. Quando ci si rade, i peli di solito vengono tagliati in modo obliquo e quindi non riscrescono dritti. Inoltre se i pori sono ostruiti a causa di un eccesso di sebo o squame di pelle, il rischio che si formi un pelo incarnito aumenta. Il rischio è ancora più grande dove la pelle è più morbida e dove questa viene sottoposta a un forte sfregamento - ad esempio sotto le ascelle.

Si tratta di un problema estetico o di salute?

Prima di tutto: i peli incarniti di solito non sono pericolosi. Dopo un po' di tempo il nostro corpo si accorge del pelo incarnito e lo elimina da solo. Tuttavia non si può sapere con precisione quanto tempo durerà il disturbo. A seconda del tipo di pelle e dell'irritazione, esso scomparirà più o meno velocemente. L'importante è non irritare maggiormente la zona colpita grattandosi. In alcuni casi isolati può succedere che la radice del pelo si infiammi. Da un lato in modo infettivo, a causa della mancanza di igiene dopo la rasatura oppure a causa della pella danneggiata in caso di neurodermite. Dall'altro lato, si può infiammare in modo non infettivo a causa di medicamenti o prodotti per la cura della pelle contenenti grassi come la vaselina o gli oli per massaggi. Nel peggiore dei casi può svilupparsi un ascesso doloroso. In questo caso vale la seguente regola: non provare in nessun modo a togliere il pelo da soli o addirittura cercare di schiacciarlo. A questo punto è necessario recarsi dal medico.

Attenzione alla rasatura

Per evitare il più possibile la crescita di peli incarniti, bisognerebbe prestare attenzione ai seguenti punti quando ci si rasa:

  • Preparazione: trattare la pelle con acqua calda (non usare oli perché chiudono i pori). Inoltre prima della rasatura può essere effettuato un peeling per liberare la pelle dalle particelle di pelle morta.
  • Rasatura: rasare sempre nella direzione di crescita dei peli e nelle zone più sensibili (sotto le ascelle e nelle parti intime) prestare particolare attenzione.
  • Trattamento dopo la rasatura: usare una crema idratante o una lozione per il corpo che non sia troppo grassa. Ciò permette alla pelle di respirare e di rigenerarsi.

SWICA BENECURA

Da ieri la vostra pelle sotto le ascelle è arrossata e prude molto. Siete in dubbio se andare dal medico di famiglia, in farmacia o addirittura all’ospedale. L’app BENECURA di SWICA vi assiste in caso di malattie o disturbi della salute. Tramite il SymptomCheck dell’app BENECURA, realizzato da un gruppo di medici, gli assicurati hanno la possibilità di informarsi in modo semplice, rapido e affidabile su un problema medico e di ricevere un consiglio sul comportamento da adottare.

Telemedicina: santé24 aiuta chi ha problemi cutanei

In caso di problemi cutanei acuti, santé24 aiuta a chiarire di cosa si tratta e a trovare una terapia adeguata. Inoltre, il servizio di telemedicina offre alle persone con malattie dermatologiche croniche una consulenza gratuita da parte di una dermatologa o di un dermatologo.
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.