Drink freddi per le giornate calde

Le giornate estive molto calde ci rendono fiacchi e un po' pigri. Chi non ha la fortuna di potersi tuffare nell'acqua fredda per rinfrescarsi, si può rinfrescare con dei drink estivi fruttati.

Una birra ben fredda per molti è il mezzo ideale per estinguere la sete in estate. Ma l'alcol combinato con temperature tropicali può costituire una miscela pericolosa. Meglio scegliere varianti senz'alcol. Queste offrono un piacevole raffreddamento e mantengono il buon umore.

 

Frullati

Quando il caldo è insopportabile, la sete è grande e la fame di solito diminuisce. Un frullato di frutta è un vero piacere estivo, che non solo estingue la sete ma calma anche una piccola fame. Provate dunque un frullato con frutta di stagione.IT: Text

Ricetta: frullato di albicocche e lamponi (1 porzione)

Ingredienti
150 ml di latte
50 g di albicocche
50 g lamponi
poco miele o sciroppo d'acero

Preparazione
Fare un passato di frutta e aggiungere il latte, poi frullare. Se necessario addolcire con miele o sciroppo d'acero. Gustare immediatamente.

Tè freddo

Per rimettersi in pista che ne direste di un buon tè di mele e menta piperita? Questa bevanda rinfrescante è molto ipocalorica e se preparata senza zucchero è ottima per le giornate calde.
Ricetta: tè freddo di menta e mele (ca. 1 litro)

Ingredienti
0.5 l succo di mele
0.5 l di tè di menta
succo di limone e cubetti di ghiaccio a piacimento

Preparazione
Preparare il tè di menta secondo le indicazioni sull'imballaggio e lasciare raffreddare. Mischiare con il succo di mele ed eventualmente aggiungere succo di limone e cubetti di ghiaccio.

Non avete tempo per preparare bevande rinfrescanti? La sete si può estinguere semplicemente anche con:

  • succo di mele con acqua gasata
  • latte di cocco non zuccherato
  • sciroppo di sambuco con cubetti di ghiaccio
  • tè freddo
  • frappè

 

05.08.2015

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.