Combattere il piede d’atleta

Quando si prova prurito e pizzicore ai piedi, potrebbe trattarsi di un’infezione fungina nota anche con il nome di piede d’atleta. Si tratta di un’infezione fastidiosa, ma innocua se trattata correttamente. Nel presente consiglio, scoprirete come combatterla in modo efficace e come prevenirla.
In Svizzera, all’incirca un adulto su cinque ha contratto almeno una volta il piede d’atleta, gli uomini con un frequenza maggiore rispetto alle donne. Il microrganismo responsabile di questo tipo di infezione è un fungo filamentoso che attacca le strutture cornee come la pelle, i capelli, i peli e le unghie. I luoghi che preferisce sono gli spazi tra le dita dei piedi ma anche la pianta dei piedi, dove provoca la formazione di fastidiose vescicole, arrossamenti e squame e nel caso abbia colpito i talloni, anche di ipercheratosi (callosità).

Ambienti umidi

Il fungo del piede d’atleta si sviluppa soprattutto in presenza di un clima caldo e umido. Per questo le persone più soggette a contrarre l’infezione sono quelle che frequentano molto piscine, saune o docce pubbliche. Il fungo, attraverso le microlesioni presenti sulla cute, penetra nel corpo e inizia così la sua diffusione. L’umidità delle scarpe, dovuta per esempio al sudore dei piedi, al materiale sintetico delle scarpe o ad una asciugatura poco accurata dei piedi favorisce questa micosi. Lo spazio interdigitale tra il quarto e il quinto dito del piede, essendo molto stretto, è quello più colpito.

Piedi ben asciutti

Nello stadio iniziale, il piede d’atleta provoca prurito e pizzicore e la cute si arrossa. Se l’infezione avanza, la cute può infiammarsi, squamarsi o macerarsi. Le persone con un sistema immunitario compromesso sono quelle più a rischio. È risaputo che gli anziani come pure i pazienti diabetici o con disturbi circolatori si trovano più frequentemente confrontati con il problema delle micosi cutanee.

Un accorgimento utile per prevenire il piede d’atleta è mantenere i piedi il più possibile ben asciutti, per esempio asciugandoli accuratamente dopo la doccia o utilizzando calzature traspiranti.

Trattamento tempestivo e adeguato

Il piede d’atleta è un’infezione innocua se si interviene tempestivamente con un trattamento adeguato. Se non curata, la lesione cutanea diventa una porta d’ingresso per virus e batteri potenzialmente patogeni per il nostro organismo. La contemporanea presenza di screpolature o lacerazioni alla base o ai lati delle unghie dei piedi, favorisce anche l’insorgenza di una onicomicosi (infezione fungina delle unghie).


09.10.2019
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.