Un segno per la salute maschile

Perché a novembre gli uomini portano i baffi

Ogni anno a novembre molti uomini in tutto il mondo si fanno crescere i baffi. In questo consiglio per la salute spieghiamo perché e cosa hanno a che fare i baffi con il cancro alla prostata e con «Movember».
Il cancro alla prostata è il cancro più diagnosticato negli uomini svizzeri. Ogni anno colpisce circa 6400 uomini (dati statistici della Lega svizzera contro il cancro). Ma cosa ha a che vedere con i peli facciali maschili?

Un segno per la salute maschile

La parola «Movember» è composta dalle parole inglesi «moustache» (baffi) e «November» (novembre). Nel mese di novembre gli uomini di tutto il mondo che partecipano a questa iniziativa, partita in Australia nel 2003, si fanno crescere i baffi per aumentare la consapevolezza sul cancro alla prostata e su altri problemi di salute maschili. L’obiettivo è incoraggiare la popolazione a donare per la ricerca e la prevenzione di queste malattie.
Anche gli uomini che non presentano alcun sintomo dovrebbero sottoporsi a controlli regolari a partire dai 50 anni. Dr. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico presso santé24

Quali sono i sintomi del cancro alla prostata?

La prostata si trova sotto la vescica. È uno degli organi sessuali interni maschili ed è coinvolta nella produzione del liquido seminale. Essendo posizionata proprio sotto la vescica, le malattie e i disturbi che la colpiscono sono molto difficili da individuare. Inoltre, il cancro alla prostata può rimanere in uno stadio iniziale per molto tempo (anche per diversi anni) ed è possibile che quindi non si manifesti alcun sintomo. Per questo è importante che il medico curante conosca la storia familiare dei parenti maschi e che vengano eseguiti controlli preventivi regolari. «Anche gli uomini che non presentano alcun sintomo dovrebbero sottoporsi a controlli regolari a partire dai 50 anni. Soprattutto se altri membri della loro famiglia hanno già sviluppato il cancro alla prostata o ne sono morti», consiglia la dr. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico presso santé24.

Trattamento

Se viene diagnosticato un cancro alla prostata, il medico curante può scegliere tra diverse possibilità di trattamento che possono essere combinate tra loro o usate una dopo l’altra. La terapia varia soprattutto in funzione della malignità del cancro e della probabilità di sopravvivenza a 10 anni in base all’età del paziente o ad altre malattie. Come molti altri tipi di tumore, il cancro alla prostata può essere rimosso chirurgicamente. Tuttavia, l’operazione comporta sempre il rischio di incontinenza e/o impotenza, pertanto dovrebbe essere effettuata solo in ottimi centri specializzati. In funzione dell’esito e dei desideri del paziente possono essere prese in considerazione anche altre procedure, come la radioterapia.

Per ulteriori informazioni, dati e fatti sul tema del cancro alla prostata visitare il sito internet della Lega svizzera contro il cancro e ch.movember.com.

SWICA BENECURA

Da qualche tempo avete problemi di minzione e non sapete se dovreste andare dal medico o se un rimedio casalingo può aiutarvi? L’app BENECURA di SWICA vi assiste in caso di malattie o disturbi della salute. Tramite il SymptomCheck dell’app BENECURA, realizzato da un gruppo di medici, gli assicurati hanno la possibilità di informarsi in modo semplice, rapido e affidabile e di ricevere un consiglio su cosa fare.


24.11.2021
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.