Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Protezione ottimale per il vostro bambino

La vaccinazione rappresenta la forma di protezione più efficace contro le malattie infettive. Ciononostante, la vaccinazione dei neonati e dei bambini è un tema che solleva molti dubbi e domande nei genitori. Questo consiglio per la salute intende aiutarvi a trovare le risposte giuste.

All’inizio di ogni nuovo anno, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), pubblica il calendario vaccinale svizzero che informa su tutte le vaccinazioni raccomandate per i lattanti, i bambini, i giovani e gli adulti, affinché l'intera popolazione benefici di una protezione vaccinale ottimale.

Vaccinazioni infantili
Far vaccinare il proprio figlio non soltanto consente di proteggere il bambino stesso ma evita di trasmettere gli agenti patogeni ad altre persone e conseguentemente di diffondere le malattie. Un vantaggio collaterale della vaccinazione è di proteggere anche le persone che non possono vaccinarsi, ad esempio per un indebolimento del sistema immunitario a seguito di una terapia oncologica.

Domande sulla vaccinazione infantile?
Avete domande sulla vaccinazione infantile? Nessun problema! Dal 1° novembre 2018 sante24 mette a disposizione un servizio di consultazione telefonica gratuito sulle vaccinazioni infantili. Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 12:30 alle 14:30, una specialista in pediatria sarà a disposizione di quanti desiderano avere informazioni. I genitori che desiderano avvalersi di questo servizio, inizialmente solo in lingua tedesca, possono fissare un appuntamento.

Il libretto di vaccinazione elettronico
Il libretto di vaccinazione elettronico è un altro strumento utile che vi indica quali sono le vaccinazioni infantili necessarie e utili. Vi offre inoltre una panoramica sulle vaccinazioni già effettuate, evitandovi così di eseguire vaccinazioni doppie o superflue. Esiste anche un servizio di promemoria via sms o e-mail per non dimenticare i «richiami vaccinali». In linea di principio, l’utilizzo della piattaforma è gratuito, tuttavia se non volete inserire personalmente i dati delle vaccinazioni già effettuate e volete delegare il compito a uno specialista, dovrete mettere in conto una piccola spesa. Sono a pagamento anche la verifica e la convalida delle vaccinazioni da parte di uno specialista. Altre informazioni sul libretto di vaccinazione elettronico sono reperibili su www.meineimpfungen.ch.

Per ulteriori domande sulla vostra salute, in qualità di assicurati SWICA, potete contattare i medici e il personale medico di sante24, a vostra disposizione per una consulenza gratuita 24 ore su 24. Su richiesta, sante24 vi fissa un appuntamento con un medico. Tel. +41 (0)44 404 86 86. Con l’app medica BENECURA, gli assicurati SWICA possono inoltre eseguire un controllo digitale dei sintomi (SymptomCheck) e ricevere consigli su come comportarsi. In caso di contatto con sante24, il cliente decide di volta in volta se fornire a sante 24 l'accesso alle informazioni sul suo stato di salute presenti nel SymptomCheck.

28.11.2018

indietro