Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Diabete nei bambini

Nei bambini la sete eccessiva, lo stimolo frequente a recarsi in bagno per urinare e un forte dimagrimento potrebbero essere segnali di un principio di diabete. Scoprite qui di seguito come riconoscere per tempo il diabete e che cosa osservare in caso di un’affezione.

Il diabete mellito di tipo 1 è un disturbo cronico del metabolismo, che si manifesta con un aumento glicemico provocato da carenza di insulina. Nei bambini e nei giovani si tratta della malattia metabolica più frequente e si verifica soprattutto in età compresa tra i cinque e i sei anni o all’inizio della pubertà.

Sintomi
Normalmente il diabete viene riconosciuto tempestivamente, grazie alla sua sintomatologia molto evidente, tra cui:

  • sete eccessiva
  • urinazione abbondante
  • dimagrimento forte
  • stanchezza
  • irritabilità
  • difficoltà di concentrazione

Se è stato diagnosticato il diabete possono risultare utili i seguenti suggerimenti sull’alimentazione e sul movimento.

Alimentazione
Osservare una dieta sana e variegata è fondamentale anche se si ha il diabete. L’unico accorgimento da seguire è la regolazione manuale della glicemia attraverso un’iniezione di insulina, poiché quella prodotta dal proprio organismo viene eliminata dal sistema immunitario. Sono soprattutto gli alimenti ad alto contenuto di frumento come il pane, la pasta, la pizza o i dolci a fare aumentare la glicemia. Per contro, l’influenza esercitata dalle proteine e dai grassi è irrilevante. Purtroppo però non esistono cibi in grado di abbassare la glicemia.

Allenamento
Il diabete non compromette la capacità di rendimento sportivo. Anzi: il valore glicemico può essere ridotto attraverso lo sforzo fisico. È per questa ragione che i bambini e i giovani dovrebbero imparare a controllare la loro glicemia prima di ogni attività sportiva e, se necessario, adeguare il tasso insulinico. In caso di ipoglicemia consumare un pacchetto di zucchero d’uva aiuta a rialzarlo.

In conclusione è certo che i bambini e giovani affetti da diabete possono crescere normalmente e in modo spensierato, senza dovere rinunciare a niente.

Per maggiori informazioni consultare i siti www.swissdiabeteskids.ch o www.diabetesgesellschaft.ch.

 

13.05.2015


indietro