Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Come difendersi dagli acari della polvere

Questi microscopici ragnetti sono di casa quasi ovunque. Per la maggior parte delle persone essi non costituiscono affatto un problema, gli allergici invece dovrebbero evitarne il contatto il più possibile. Ecco di seguito alcuni consigli per combattere gli acari.

Per riprodursi gli acari hanno bisogno di un ambiente caldo e di un’umidità relativa superiore al 50 per cento, per questo motivo il Centro Allergie Svizzera (aha!) consiglia di tenere in casa una temperatura costante di 19-21 gradi. Inoltre per evitare che l’umidità superi il 50 per cento è necessario arieggiare regolarmente i locali dell’abitazione.


Poiché gli acari preferiscono vivere nel nostro letto, proliferando tra materassi e lenzuola, anche in questo caso occorre adottare qualche accorgimento, come per esempio utilizzare coprimaterassi antiacaro e lavare regolarmente la biancheria del letto a 60 gradi.

Ma gli acari non dimorano solo nella camera da letto, bensì anche nel resto dell’abitazione. È bene quindi rinunciare, nei limiti del possibile, a tappeti, tende e mobili imbottiti onde evitare un inutile accumulo di polvere. Infatti l’allergene, contenuto negli escrementi dell’acaro, si lega alla polvere e si libera nell’aria, così viene inalato provocando la reazione allergica.

Coloro che vivono sopra i 1200 metri d’altitudine possono ritenersi fortunati, a quest’altezza gli acari non si riproducono più.

Sintomi
Secondo il Centro Allergie Svizzera i segnali tipici di un’allergia agli acari sono naso congestionato, starnuti, raffreddore e occhi arrossati. Tali disturbi si manifestano soprattutto al mattino. Sul sito aha! sono menzionate anche l’asma allergica e le eruzioni cutanee come reazioni tardive.

Per ulteriori domande sull’allergia agli acari della polvere, i medici e il personale medico di sante24 sono a vostra disposizione per una consulenza competente e gratuita 24 ore su 24. Su richiesta, sante24, vi può fissare un appuntamento con un medico. Tel. +41 (0)44 404 86 86

06.09.2017

indietro