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Ballare fa bene alla salute

Il ballo è profondamente radicato nella cultura dell’uomo. Sin dall’antichità, ancor prima della nascita della scrittura, i nostri antenati avevano l’abitudine di muoversi al ritmo dei suoni. La combinazione di musica e movimento non è soltanto divertente ma aiuta anche a mantenersi in forma.

Il ballo, oltre ad essere una piacevole attività di svago da praticare nel tempo libero è anche una disciplina sportiva vera e propria, adatta a tutti, a qualunque età e per ogni tipo di fisico. Alcuni preferiscono i balli di coppia, altri i balli individuali su brani musicali moderni e altri ancora i balli di gruppo su musiche molto ritmate o melodie classiche. Le possibilità sono innumerevoli.

Ballare mantiene in forma
Se decidete di ballare regolarmente, la vostra salute ve ne sarà grata. Gli effetti del ballo si riflettono infatti positivamente su tutto il corpo. I movimenti che facciamo mentre balliamo stimolano per esempio il sistema cardiocircolatorio migliorando l’efficienza del cuore. Inoltre la postura e la tensione del corpo richieste, insieme al coinvolgimento di quasi tutti i muscoli, agiscono favorevolmente sul rafforzamento della colonna vertebrale. Anche le nostre articolazioni vengono rafforzate da questa attività sportiva che rientra tra quelle che hanno un basso impatto sulle articolazioni.

Il ballo stimola il pensiero creativo e mantiene in forma sia fisicamente che mentalmente. Apprendere una coreografia esercita la memoria e la coordinazione. Le persone che ballano accrescono la loro capacità di concentrazione e la loro agilità.

Ballare è gioia di vivere
Il ballo è uno sport che favorisce la socializzazione. È stato dimostrato che muoversi a ritmo di musica riduce lo stress, rende allegri, libera energia e permette anche di esprimere la propria creatività, per esempio improvvisando dei passi oppure ideando insieme agli altri una coreografia.

A chi desidera fare qualcosa per la propria salute, consigliamo di ballare almeno una volta alla settimana per un'ora. Per una buona condizione fisica è utile associare al ballo anche degli sport di resistenza, come andare in bicicletta, nuotare, fare jogging o walking.

Contributo per la promozione dello sport fino a CHF 600.–
SWICA offre un contributo per corsi di danza e lezioni private presso maestri e scuole di danza riconosciuti da SWICA. Con l’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA il contributo di SWICA è del 50% per un massimo di CHF 300.-, al quale si aggiunge con OPTIMA un contributo del 90% per un massimo di CHF 300.-. Questo importo è parte integrante del contributo complessivo per la prevenzione della salute.

09.03.2016


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