App per l’allattamento

Il bambino è arrivato – ora si tratta di non dimenticare niente e di tenere a mente le cose più importanti. Il primo periodo di vita di un neonato può mettere a dura prova i neogenitori. E la giusta app per l’allattamento sullo smartphone può trasformarsi in un grande alleato.

Oggi la tecnologia ha reso molte cose più semplici, anche affrontare i cambiamenti dovuti a una nascita. Le app in commercio, concepite appositamente per le madri, aiutano a tenere sotto controllo lo sviluppo del bambino. Soprattutto le madri che allattano al seno traggono benefici dall’utilizzo delle app, in quanto non devono più sforzarsi di ricordare continuamente con quale seno e quanto tempo fa hanno allattato il bambino l’ultima volta.

Quando si decide di impiegare un ausilio tecnologico è importante sceglierne uno adeguato alle proprie esigenze e questo vale anche per le app, sia che si decida di ricorrere a una con molte funzioni o ad una più semplice.

Le seguenti app sono disponibili gratuitamente su App Store e Google Play. Si tratta solo di fare una piccola selezione.

 

MyMedela

Medela SA, con l'app «MyMedela» offre alle donne in gravidanza e alle neomamme la possibilità di registrare durante tutta la giornata le attività di allattamento e del neonato e di poterle interpretare. Si possono per esempio registrare gli orari delle poppate e le sessioni di estrazione del latte, come pure i dati relativi ad altezza, peso, sonno e cambio di pannolini del bambino. Questa app offre anche un’utile guida per consultare le risposte specialistiche alle domande più frequenti sulla gravidanza e l’allattamento.

 

Baby Tracker

L’app «Baby Tracker» funziona in modo simile all’app «MyMedela». Offre la possibilità di registrare e valutare gli orari dell’allattamento e le sessioni di estrazione del latte, i sonnellini e i cambi di pannolino. È anche dotata di funzioni per documentare eventi importanti, misurazioni di temperatura e vaccinazioni. Non contiene però una guida e può essere usata soltanto per raccogliere e valutare dati.

 

Nursing Timer

Questa app è realizzata in modo molto semplice. La sua funzione principale è quella di cronometro per registrare per quanto tempo e con quale seno si è allattato. Le registrazioni indicano la data, la durata e gli intervalli tra le poppate. Anche se l'alimentazione avviene con il biberon viene registrata la durata della poppata. La quantità di latte può quindi essere indicata. Questa app è indicata per le madri che vogliono semplicemente registrare le poppate.

 

12.06.2018

Per ulteriori domande sulla salute e sull’alimentazione del bambino gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.