Lavorare quando fa caldo
Durante i mesi estivi, molte persone sono costrette sul posto di lavoro a combattere contro il caldo, che non solo compromette il rendimento, ma nei casi più gravi può anche provocare disturbi come mal di testa, problemi circolatori, capogiri, nausea e spossatezza. Per non correre inutili rischi per la salute, bisogna fare in modo che la temperatura del luogo di lavoro sia il più possibile gradevole. A tal fine, vi proponiamo alcuni suggerimenti utili.
Una ventata d’aria fresca
Al mattino, quando arrivate in ufficio, spalancate le finestre e lasciate entrare l’aria. In questo modo la stanza rimarrà fresca e ventilata per un po’ di tempo. Quando la temperatura inizia a salire, abbassate le tapparelle e chiudete le finestre per proteggervi dal caldo.
Climatizzatori e ventilatori regalano una piacevole frescura. Attenzione però a non utilizzarli alla massima potenza, poiché se l’ambiente è troppo freddo rischiate di ammalarvi. Quando fuori fa molto caldo, la differenza di temperatura tra interno ed esterno non dovrebbe oltrepassare i 6 °C.
Abiti chiari e acqua tiepida
Indossate abiti chiari e non aderenti, in grado di assorbire bene e rilasciare l’umidità all’esterno. Per placare la sete, l’ideale è bere acqua minerale naturale o lievemente frizzante, ma anche tè non zuccherati e succhi di frutta diluiti sono una valida alternativa. L’apporto giornaliero raccomandato è pari a circa due litri. Bevete regolarmente e assumete preferibilmente bevande tiepide. Il consumo di bevande ghiacciate, infatti, provoca il restringimento dei vasi sanguigni riducendo la dispersione del calore da parte del corpo. Evitate anche le bevande molto zuccherate e quelle con caffeina, poiché sottraggono liquidi all’organismo.
Pasti leggeri
Quando fa caldo, evitate cibi grassi e dolci, poiché sovraccaricano l’apparato circolatorio. Preferite alimenti leggeri con il maggior contenuto possibile di acqua e sali minerali (ad es. frutta e insalate). Meglio inoltre consumare piccole porzioni distribuite nel corso della giornata piuttosto che un unico pasto abbondante.