Vi prude l’occhio? Potrebbe essere una congiuntivite
Dopo una giornata in piscina o una passeggiata in mezzo alla natura avvertite un bruciore nell’occhio. Guardandovi allo specchio notate che in effetti è arrossato e leggermente incollato. Il presente consiglio per la salute vi spiega cosa fare se sospettate di aver contratto una congiuntivite.
La retina è una sottile mucosa che ricopre e protegge la parte bianca e visibile dell’occhio. Corpi estranei o altri fattori esterni possono irritarla. Una congiuntivite può avere diverse cause. Nella maggior parte dei casi è dovuta alla presenza di virus, batteri o a una reazione allergica al polline. Ma anche un corpo estraneo nell’occhio, una forte esposizione ai raggi UV o il cloro della piscina possono causare una congiuntivite.
Per evitare la trasmissione di una congiuntivite infettiva occorre adottare particolari misure di igiene come lavarsi bene le mani, utilizzare asciugamani diversi, evitare il contatto fisico.
26.08.2020
Sintomi
I sintomi più frequenti sono prurito, bruciore o arrossamento degli occhi. A questi si aggiungono sintomi tipici come una maggiore lacrimazione, la sensazione di avere qualcosa nell’occhio, la sensibilità alla luce e occhi incollati. Nel caso di congiuntiviti di origine virale o allergica subentrano secrezioni oculari biancastre o acquose. Se l’affezione è di origine batterica, la secrezione è invece piuttosto purulenta.Trattamento
In linea di principio una congiuntivite guarisce nel giro di tre settimane. Si consiglia però comunque di consultare un medico per far controllare l’occhio, perché solo uno specialista può giudicare la gravità della malattia. La congiuntivite viene trattata in funzione della sua causa.- Congiuntivite virale: non esistono medicamenti efficaci in caso di infiammazione virale. Siccome in genere il decorso è privo di complicazioni, si tratta in questo caso di alleviare i dolori.
- Congiuntivite allergica: in questo caso è innanzitutto importante evitare gli allergeni all’origine. In più è possibile utilizzare un collirio antistaminico.
- Congiuntivite batterica: in presenza di batteri è necessaria una cura antibiotica sotto forma di collirio o pomata.
Per evitare la trasmissione di una congiuntivite infettiva occorre adottare particolari misure di igiene come lavarsi bene le mani, utilizzare asciugamani diversi, evitare il contatto fisico.
SWICA BENECURA
Da ieri avete un occhio rosso che prude molto. Siete in dubbio se andare dal medico di famiglia, in farmacia o addirittura all’ospedale. L’app BENECURA di SWICA vi assiste in caso di malattie o disturbi della salute. Tramite il SymptomCheck dell’app BENECURA, realizzato da un gruppo di medici, gli assicurati hanno la possibilità di informarsi in modo semplice, rapido e affidabile su un problema medico e di ricevere un consiglio sul comportamento da adottare.26.08.2020
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.