Allergia alle piante d'appartamento

State pensando di abbellire la vostra casa con una pianta d'appartamento, ma non sapete cosa scegliere? Oltre agli aspetti estetici dovreste anche considerare la tollerabilità, perché alcune piante possono causare reazioni allergiche.
Le piante d'appartamento abbelliscono la nostra casa e contemporaneamente possono umidificare l'aria e purificarla. Alcune piante però, in determinate circostanze, possono provocare reazioni allergiche. Tra queste, secondo il Centro allergie svizzera (aha!) troviamo: euforbia, cactus yucca, dieffenbachia, la stella di Natale (poinsettia) e anche l'albero della gomma (ficus).

Se possedete una delle piante indicate e avete pure delle reazioni allergiche quali raffreddore, occhi arrossati, tosse o asma, ciò potrebbe essere causato dalla pianta. Un accertamento allergologico potrà fornire indicazioni se la pianta è effettivamente la causa della reazione allergica. In caso affermativo non resta che sbarazzarsi della pianta.

Piante d'appartamento adatte per allergici

Tra le piante d'appartamento più indicate per gli allergici troviamo, ad esempio, le orchidee, il papiro, il filodendro, le felci, il falangio o nastrino (chlorophytum), la schefflera e la bromelia. Ma poiché ogni persona reagisce in modo diverso alle piante, non si può tuttavia escludere che anche queste piante possano causare delle reazioni allergiche.

Altri allergeni e sostanze irritanti nei locali d'abitazione

Oltre alle piante d'appartamento, si possono avere reazioni allergiche anche a causa di acari della polvere, spore delle muffe, peli degli animali nonché di materiali di costruzione.

Come difendersi dagli acari della polvere, lo potete leggere sul relativo consiglio per la salute. Trovate anche dei suggerimenti su come eliminare la muffa, sul consiglio per la salute «Eliminare la muffa dall'appartamento». In merito alle allergie ai peli degli animali, troverete maggiori informazioni sul consiglio per la salute «Allergia agli animali domestici». E ancora, su come migliorare la qualità dell'aria nei locali abitati, per eliminare le sostanze irritanti di profumi, vernici o colle, trovate il consiglio della salute «Come migliorare la qualità dell'aria indoor».


06.06.2018
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.