Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

In forma in ufficio: ginnastica per la schiena

Chi sta seduto tutto il giorno davanti a uno schermo soffre spesso di tensioni nel tratto cervicale e mal di schiena. Scoprite quali esercizi possono risultare utili per contrastare in modo mirato simili disturbi.

Molti impiegati d'ufficio conoscono bene il problema: dopo una lunga giornata trascorsa davanti al PC, ecco i dolori alla schiena e al collo - a peggiorare il tutto, il fatto che queste sgradevoli tensioni muscolari tendono a perdurare per diversi giorni. Eppure coloro che dedicano qualche minuto al giorno alla ginnastica da ufficio possono contrastare e prevenire efficacemente questo genere di dolori dorsali. Provate anche voi con questi due semplici esercizi.

Ginnastica per il tratto cervicale
Posizione di partenza: stando seduti, tenete la schiena e la testa dritte e guardate in avanti. Premete i palmi delle mani contro la fronte, come se voleste spingere la testa all'indietro. Nel contempo, premete la fronte contro le mani e mantenete la posizione esercitando una lieve pressione per alcuni secondi, senza muovere la testa né le mani. Infine, eseguite lo stesso esercizio per la nuca: premete i palmi delle mani sulla nuca e spingete la testa all'indietro contro le mani, mantenete la posizione esercitando una lieve pressione senza muovervi.

Questo esercizio serve ad allenare la muscolatura posteriore del collo e aiuta a contrastare specificamente tensioni nel tratto cervicale, dolori alla testa e alle spalle. Questi disturbi, molto spesso, sono dovuti a una posizione rigida della testa assunta da chi lavora di fronte allo schermo. Coloro che, oltre a eseguire la ginnastica per il tratto cervicale, si ricorderanno di girare più volte la testa a destra e a sinistra e ruotare le spalle mentre lavorano di fronte allo schermo, potranno contrastare in tempo utile l'insorgenza di dolori alla testa e al collo.

Rilassare le vertebre lombari
Posizione di partenza: allontanatevi a circa un metro di distanza dalla scrivania e sedetevi sulla sedia con la schiena dritta. Posizionate entrambi i piedi a terra rilassando le braccia. Ora stendete le braccia verso l'alto e, mantenendo la schiena dritta, oscillate con la parte superiore del corpo a sinistra e a destra. Nel far ciò, contraete i glutei prestando attenzione a non inarcare assolutamente la schiena. Quindi, lasciatevi cadere lentamente in avanti finché la testa tocchi le ginocchia. Afferrate con le mani la parte esterna delle caviglie e mantenere la posizione per alcuni secondi. Mentre compiete questo movimento, respirate lentamente e profondamente.
 
Quest'esercizio aiuta ad allungare e a rilassare la muscolatura lombare, portando sollievo alle vertebre lombari. Per molti impiegati d'ufficio, il fatto restare seduti sempre nella stessa posizione contratta conduce all'accorciamento e all'indurimento della muscolatura lombare. È anche possibile prevenire l'insorgenza di dolori alla schiena modificando spesso la posizione da seduti e alzandosi di tanto in tanto per camminare. Inoltre, chi pratica regolarmente un'attività fisica e non è in sovrappeso può contribuire molto al benessere della sua schiena.

 

Un contributo alla vostra salute
SWICA sostiene la vostra personale prevenzione sanitaria con generosi contributi dalle assicurazioni COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA negli ambiti dello sport, dell’alimentazione e del benessere. Saremo lieti di offrirvi una consulenza non vincolante alla nostra hotline gratuita 0800 80 90 80.


23.07.2014


indietro