Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Le uova fanno bene alla salute?

Crude, cotte, dipinte o addirittura di cioccolato, a Pasqua le uova sono immancabili. Ma che cosa contengono le uova di gallina e quanto sono sane?

In questo periodo non c’è supermercato in cui non troviamo in bella mostra tante uova colorate che risvegliano l’appetito. Tuttavia le uova non le mangiamo soltanto a Pasqua; in Svizzera il consumo è di oltre un miliardo l’anno. Una parte delle uova consumate è presente in diversi alimenti come ingrediente trasformato, per esempio nella pasta.

Elevato contenuto di colesterolo
Per lungo tempo l’uovo è stato considerato una vera bomba di colesterolo e ha goduto di una cattiva fama. In effetti un uovo di medie dimensioni contiene 220 milligrammi di colesterolo, una quantità sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero massimo di una persona adulta che corrisponde a 300 milligrammi. Si è così radicata per anni la convinzione che non si dovessero mangiare più di tre uova alla settimana. Tuttavia, sono ormai diversi gli studi che dimostrano che le persone sane non devono preoccuparsi se mangiano uova in quantità maggiori, poiché il loro organismo tollera senza problemi un uovo al giorno. In un soggetto sano il livello di colesterolo presente nel sangue si autoregola. Ciò vuol dire che se tramite l’alimentazione assumiamo una certa quantità di colesterolo, il nostro corpo ne produrrà una quantità corrispondentemente inferiore. Se invece con l’alimentazione introduciamo più colesterolo di quanto il corpo abbia bisogno, si attiva un meccanismo che impedisce temporaneamente all’intestino di assorbirlo. In questo modo il livello di colesterolo resta pressoché invariato.

Importante: le persone che presentano un rischio elevato di malattie cardiovascolari, valori di colesterolo alti, disturbi del metabolismo dei grassi o malattie come il diabete devono moderare il consumo di uova.

Le uova sono sane!
Le uova contengono una grande varietà di importanti nutrienti, indispensabili per la crescita e lo sviluppo del corpo. Motivo per cui risultano tra gli alimenti con la più alta concentrazione di nutrienti. Un uovo di medie dimensioni contiene proteine, grassi salutari, molti minerali e tutte le vitamine ad eccezione della vitamina C.

Il nostro consiglio per i giorni di festa
Se volete colorare le vostre uova pasquali e preferite farlo in modo sano e naturale, potete usare dei prodotti alimentari, che forse avete già in casa. Versando gli ingredienti sotto elencati in acqua bollente è possibile ottenere diverse colorazioni. Variate le quantità degli ingredienti a seconda dell’intensità di colore desiderata.

Giallo: cipolle, zafferano, fiori di camomilla
Rosso: barbabietola rossa, tè di malva rossa
Blu: bacche di sambuco, mirtilli
Verde: spinaci, prezzemolo, ortica
Marrone: caffè, tè nero

23.03.2016

indietro