Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Cosa può essere d'aiuto in caso d'orticaria?

Le cause di un'eruzione cutanea pruriginosa, che porta alla disperazione nello spazio di pochi secondi, sono molteplici: un medicamento, un virus o persino ciò che si è bevuto la sera prima con gli amici. Parliamo di orticaria. Qui potete apprendere come riconoscerne i sintomi e cosa si può fare per combatterla.

Una pelle arrossata e che prude è spesso segno di orticaria. Secondo aha centro allergie svizzera una persona su cinque ha sofferto almeno una volta nella vita di orticaria. Nella maggior parte dei casi questa malattia della pelle si manifesta negli adulti e le donne ne sono colpite il doppio degli uomini.

Sintomi
In base alla durata dei sintomi si distinguono due tipi di orticaria.
Nei casi acuti di orticaria i rigonfiamenti della pelle si sviluppano improvvisamente e diminuiscono di solito dopo poche ore o giorni.

Nei casi di orticaria cronica invece i sintomi possono continuare per sei settimane, ma durante questo tempo si possono avere giorni o addirittura settimane senza sintomi.

Cause
I più frequenti fattori stimolanti di un'orticaria sono le infezioni batteriche o virali, l'intolleranza a medicamenti come pure le allergie alimentari.

La causa di un'orticaria cronica è tuttavia molto più difficile da stabilire. Spesso si tratta di stimoli esterni come grandi sbalzi di temperatura in relazione con sovraccarichi fisici o psichici, quali lo stress, a causare l'eruzione. Raramente le allergie ne sono la causa.

Trattamento
Nei casi acuti di orticaria, di solito è sufficiente un trattamento con antistaminici in pastiglie o gocce. La pelle può inoltre essere curata con una lozione per il corpo idratante.

Nei casi cronici di orticaria si tratta in primo luogo di lenire il prurito, poiché la causa è difficile da determinare. Gli antistaminici sono quindi la base della terapia che, di solito, si prolunga per parecchie settimane o mesi.

Suggerimenti
• Se alla base dell'orticaria c'è un'allergia o intolleranza alimentare, sovente può essere d'aiuto un cambiamento delle abitudini alimentari. Consulenti nutrizionali esperti pos-sono essere d'aiuto. SWICA sostiene con generosi contributi l'analisi e la consulenza nutrizionale. Qui trovate ulteriori informazioni.
• Se l'orticaria è dovuta allo stress o ad un sovraccarico psichico, possono essere d'aiuto delle tecniche di rilassamento (ad es. training autogeno).

sante24 – la vostra consulenza telefonica sulla salute
Se avete domande sulla salute, i medici e il personale paramedico di sante24 sono a vostra disposizione per una consulenza qualificata, gratuitamente, 24 ore su 24. Su richiesta potete anche concordare un appuntamento con un medico.

09.09.2015


indietro