Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Alimentazione anti-aging

Per avere una pelle liscia e giovanile anche in età avanzata non c'è bisogno di creme costose né di iniezioni. Inserite semplicemente alcuni di questi antirughe naturali nella vostra alimentazione e unirete la cura giornaliera della pelle a pietanze gustose.

Molte persone si sentono ancora giovani e vitali in età avanzata. Nonostante questo il processo d'invecchiamento si fa purtroppo notare sotto forma di rughe. Questo vale in particolare per i fumatori e per le persone sovente esposte alla forte irradiazione solare. Anche se non si può evitare completamente la formazione delle rughe, essa si può rallentare con uno stile di vita sano e la giusta alimentazione. Prima di investire in costose creme o trattamenti cosmetici è consigliabile dunque provare alcuni prodotti anti-aging della natura:

  • Bacche: le bacche acerbe sono particolarmente ricche di vitamina C, che migliora l'elasticità della pelle. Inoltre, in particolare le bacche scure contengono sostanze che proteggono le cellule dai radicali liberi.
  • Spinaci: questa verdura verde in foglie contiene molta vitamina B2, importante per una pelle sana e per il metabolismo.
     
  • Broccoli: con i loro tanti talenti sono quasi considerati una pianta officinale. Grazie all'elevato contenuto di vitamina B i broccoli possono lenire le piccole infiammazioni e conferire alle pelle un aspetto fresco e sano.
     
  • Tè verde: le foglie di tè contengono catechina. Questa ha effetti antiossidanti e antinfiammatori e protegge le cellule, ad esempio, contro i danni dovuti agli influssi ambientali.
     
  • Carote e pomodori: questi apprezzati ortaggi sono ricchi di carotenoidi, che possono proteggere la pelle da danni e invecchiamento precoce dovuto all'irradiazione solare. Ma non sostituiscono la crema solare. Essi servono al massimo come complemento alla normale protezione solare. Se cotti, il loro effetto è addirittura migliore che crudi.
     
  • Proteine: la pelle è costituita da collagene, una proteina responsabile per la struttura e il rinnovamento delle cellule del corpo. I prodotti contenenti proteine e ricchi di calcio come lo iogurt, la ricotta e il latticello sono dunque sostanze idonee per combattere l'invecchiamento della pelle.
     
  • Frutti secchi e oli: in particolare le noci e l'olio di lino sono ricchi di acidi grassi omega 3, preziosi per il corpo sotto molti aspetti. Se tendete al sovrappeso dovreste però tenere sotto controllo l'apporto calorico.

Lo stile di vita sano vi dà vitalità a lungo termine
Se inserite questi generi alimentari con maggiore frequenza nella vostra alimentazione, contribuirete notevolmente a mantenere la vostra pelle e il vostro corpo giovani e vitali. Di questo contesto fa parte, oltre ad alimentarsi in generale in modo equilibrato (molta frutta e verdura fresche, poco zucchero e pochi prodotti di farina bianca) e a evitare il sovrappeso e il fumo, anche l'attività fisica sufficiente all'aria aperta e il sonno sano.

Contributo per la vostra salute
Nella vostra prevenzione personale della salute SWICA vi sostiene negli ambiti alimentazione, attività fisica e rilassamento con generosi contributi dalle assicurazioni COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA. Attendiamo con piacere di potervi consigliare alla hotline telefonica gratuita 0800 80 90 80.

 

16.07.2014


indietro