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Allenare la forza per mantenersi sani e in forma

Per la forma fisica tante persone puntano soltanto sull’allenamento della resistenza. Purtroppo, questa sollecitazione unilaterale non produce solo effetti benefici sul nostro organismo. Una forma fisica a tutto tondo richiede l’integrazione del training della forza nel proprio piano d’allenamento. Qui di seguito vi riveliamo i principali motivi per cui di tanto in tanto è necessario sollevare pesi, trascurando il tapis roulant.

Effetto «afterburn»
Con un allenamento intensivo della forza non solo si perdono numerose calorie durante l’attività, ma anche nei giorni a venire si continuano a bruciare più calorie.

Fisico rafforzato
Durante l’allenamento della forza muscoli, ossa, tendini e legamenti vengono rafforzati in misura uguale. Inoltre, in caso di sollecitazione intensa, la massa e la densità ossea aumentano, diminuendo così il rischio di fratture. Il corpo diventa complessivamente più resistente e più forte. Chi in più solleva regolarmente pesi riesce a svolgere meglio anche le attività giornaliere come portare borse della spesa pesanti o spostare cartoni da trasloco.

Un bagno nella fonte della giovinezza
Con l’avanzare dell’età si riducono i muscoli e la forza diminuisce. Un allenamento mirato della forza può rallentare il processo d’invecchiamento, poiché contribuisce a conservare la massa muscolare, proteggendo oltretutto in modo ottimale dalle malattie cardiocircolatorie, dagli ictus nonché dal diabete.

L’energia stimola l’intelligenza e rende felici
L’allenamento della forza favorisce l’attenzione e fa crescere il rendimento della memoria a breve e lungo termine, oltre che contrastare stress e ansie con gli ormoni della felicità che si sprigionano durante l’attività fisica. Questo aumenta la resistenza allo stress e induce uno stato di maggiore calma e soddisfazione.

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29.07.2015


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