Trio+: la regione di Winterthur è stata premiata
Gioia Wetter
Il sistema sanitario svizzero mostra un evidente potenziale di ottimizzazione sul fronte della qualità e dei costi. Le sfide principali da affrontare sono la frequente mancanza di coordinamento oltre i confini settoriali, la costante crescita dei costi per la salute, come pure il potenziale di innovazione da sviluppare – in particolare nell’ambito della digitalizzazione. In questo contesto, nel 2022 l’Ospedale cantonale di Winterthur (KSW), Medbase e SWICA hanno avviato la cooperazione Trio+. La visione: sviluppare nella regione di Winterthur un sistema di cure integrate e di alta qualità, superare i confini istituzionali e realizzare insieme miglioramenti concreti nel sistema sanitario. Le cure devono essere strutturate in modo da apportare un vero valore aggiunto: per le pazienti e i pazienti, per il personale specializzato e per la popolazione della regione di Winterthur.
Sono state già attuate diverse iniziative concrete volte a consolidare il programma di disease management per pazienti con diabete o per integrare l’eMediplan lungo tutto il percorso paziente. Questo progetto innovativo ha convinto anche la giuria dell’associazione Gesundheitsnetz360º: il 23 ottobre 2025 Trio+ ha vinto il concorso di progetto 2025 ed è stato premiato per la sua forza di innovazione e le sue idee di cooperazione. Quest’anno, per parità di punteggio, i vincitori proclamati sono due.
Insieme per un’assistenza sanitaria sostenibile
Il sistema sanitario svizzero deve far fronte a grandi sfide: l’aumento dei costi, lo scarso coordinamento e la mancanza di trasparenza rappresentano un peso non solo per le e i pazienti, ma anche per le persone che pagano i premi. SWICA si impegna a favore di un’assistenza sanitaria efficiente e di alta qualità, incentrata sulle persone. A tal fine, collaboriamo con numerosi partner sanitari quali ospedali, reti di medici, farmacie, istituti di formazione e istituzioni politiche per creare un sistema che valorizzi la qualità delle cure e non la quantità. Maggiori informazioni sul nostro impegno.
Partnership a lungo termine
Ora i tre partner stanno consolidando il progetto avviato tre anni fa nell’ambito di una cooperazione per lo sviluppo, impegnandosi così in una collaborazione a lungo termine, aperta anche ad altri attori. In tal modo riconfermano la loro volontà di sviluppare ulteriormente le iniziative esistenti e quelle pianificate. L’obiettivo è promuovere la sicurezza delle e dei pazienti ed evitare sovrapposizioni e ricoveri ospedalieri inutili.
Focus sulla salute degli occhi
Attualmente i tre partner stanno lavorando ad altre due iniziative: innanzitutto, l’ampliamento del programma di disease management (DMP) per persone affette da diabete. Il programma, istituito presso Medbase nel 2018, migliora in modo dimostrabile la qualità delle cure e riduce i costi. In futuro, si presterà maggiore attenzione al controllo oculistico biennale, che contribuisce alla diagnosi precoce e al trattamento della retinopatia diabetica, della cataratta e del glaucoma. I conteggi di SWICA mostrano tuttavia che circa il 30 per cento delle persone colpite non si sottopone a questo esame. Grazie alla più stretta collaborazione tra Medbase e il KSW, in futuro i controlli periodici saranno ampliati al fine di assicurare o migliorare la salute degli occhi delle persone colpite.
Sostegno dopo il cancro
Il secondo progetto è rivolto alle persone che, dopo aver avuto un tumore, si trovano in fase di remissione. Circa il 50 per cento di loro soffre di stress sociale e psicologico, che influisce sulla vita quotidiana. Spesso il bisogno di assistenza post-terapia non è riconosciuto e mancano offerte di supporto psico-oncologico. La nuova offerta Trio+ mira a fornire un accompagnamento personalizzato alle e ai pazienti del KSW e a rendere possibile il coordinamento da parte di personale specializzato in tutte le aree del settore sanitario. Gli obiettivi sono una migliore qualità della vita, una maggiore partecipazione alla vita sociale e professionale e un minore ricorso al sistema sanitario. In Svizzera non esiste ancora un’offerta paragonabile.
Marlen Huber dell’Ospedale cantonale di Winterthur, Reto Schumacher del gruppo Medbase ed Eva Blozik di SWICA (da sinistra a destra) hanno ritirato il premio di Gesundheitsnetz360º per Trio+.
Immagine: Livio Federspiel