Diabete: il trattamento strutturato costa 1999 franchi in meno

Le persone affette da diabete beneficiano di un trattamento strutturato che non solo presenta una qualità migliore, ma garantisce anche un risparmio medio di circa 2000 franchi all’anno. È quanto emerge dal terzo studio di follow-up sul programma di Disease Management avviato da SWICA e Medbase.
Autrice:
Gioia Wetter

Da alcuni anni Medbase e altri studi partner di SWICA offrono un programma di Disease Management (DMP) per il diabete. L’Istituto di economia sanitaria di Winterthur (WIG) dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) accompagna il programma di Medbase sotto il profilo scientifico ormai da cinque anni e ne valuta gli effetti sulle pazienti e sui pazienti, sul personale medico e sul sistema sanitario. Già i rapporti precedenti avevano evidenziato l’impatto positivo del DMP sulla qualità dell’assistenza.

L’ultima valutazione dei dati relativa al 2022 (in tedesco e in inglese) conferma questa tendenza. Dalla prima misurazione nel 2018, le persone inserite in un DMP hanno ricevuto regolarmente un trattamento di qualità migliore rispetto al gruppo di controllo. La qualità viene misurata in base alla cosiddetta aderenza alle linee guida, ovvero stabilendo se e come vengono soddisfatti i quattro criteri seguenti:

  • Controllo della glicemia media due volte all’anno con una misurazione del tasso di HbA1c oppure monitoraggio continuo del glucosio per mezzo di un sensore.
  • Controllo annuale dei livelli di grassi nel sangue.
  • Controllo annuale per escludere eventuali malattie renali oppure terapia con ACE-inibitori.
  • Visita oculistica ogni due anni.

 
Come evidenziano gli ultimi dati, un trattamento strutturato non solo è migliore, ma anche più economico. Nel 2022, l’aumento dei costi sanitari tra le pazienti e i pazienti inseriti in un DMP è risultato decisamente più basso rispetto a quello del gruppo di controllo. Più precisamente, in media, 1999 franchi in meno a persona.

Incoraggiati da questi risultati positivi, oltre ai sette studi medici pilota, già altri nove studi propongono un DMP per il diabete. Il numero di partecipanti, nel frattempo, è salito da circa 700 a oltre 1000. Si può presumere che si tratti del collettivo di pazienti con diabete più ampio della Svizzera a essere seguito e valutato per un periodo di tempo così lungo.

Sulla base dei risultati delle misurazioni si organizzano inoltre workshop regolari per supportare gli studi medici nella registrazione dei dati e nell’attuazione delle misure. Poiché le cure integrate nell’ambito dei DMP prevedono la collaborazione tra diverse figure professionali come ad esempio medici (specialisti), assistenti di studio medico, fisioterapisti e coach di lifestyle, nei workshop è attribuita grande importanza anche all’interprofessionalità.

Maggiori informazioni sul programma di Disease Management per il diabete.