
Uno studio dimostra il successo a lungo termine dei trattamenti strutturati per il diabete
I programmi strutturati di trattamento, noti come programmi di Disease Management, contribuiscono in modo significativo a un’assistenza di alta qualità ed economicamente efficiente nei casi di malattia cronica. Nel 2018, SWICA e Medbase hanno stabilito insieme un programma strutturato di assistenza per pazienti affetti da diabete di tipo 2. L’Istituto di economia sanitaria di Winterthur (WIG) sta studiando l’impatto di questo programma sulla qualità dei trattamenti e sui costi sanitari. A tal fine, i dati di fatturazione di SWICA relativi a pazienti che ricevono tali cure vengono raffrontati con quelli di un gruppo di confronto senza programma Managed Care (modello medico di famiglia o HMO). Inoltre, vengono valutati i dati anonimizzati delle consultazioni presso gli studi medici Medbase.
Migliore qualità e costi inferiori dell’11,8 per cento
L’analisi dei dati di fatturazione del 2023 evidenzia che i trattamenti vengono attuati in modo sempre più coerente con le linee guida mediche. Questi includono la misurazione regolare dei livelli di zucchero nel sangue, un profilo lipidico annuale, un esame della funzionalità renale e una visita oculistica ogni due anni. Dall’introduzione del programma strutturato di assistenza nel 2018, la percentuale di persone il cui trattamento è pienamente conforme alle linee guida è aumentata notevolmente rispetto al gruppo di controllo. Questo effetto positivo si è manifestato subito dopo l’introduzione del programma di assistenza e in seguito è rimasto stabile o è aumentato leggermente. Ciò sottolinea l’effetto duraturo sulla qualità dell’assistenza alle persone affette da diabete.
I costi sanitari sono aumentati in modo significativamente più moderato per le e i pazienti partecipanti al programma strutturato di assistenza rispetto al gruppo di controllo. A partire dal terzo anno dall’introduzione del programma, il risparmio annuo relativo è stato di circa 1500-2000 franchi per paziente. Nel 2023, l’effetto di risparmio ammontava a 1873 franchi per persona. Ciò significa che i costi medi del trattamento sono inferiori dell’11,8 per cento rispetto al gruppo di confronto.
La collaborazione come fattore di successo
La stretta collaborazione tra Medbase, SWICA e WIG è una componente essenziale dell’attuazione del programma strutturato per il diabete. I risultati sottolineano il grande potenziale dei programmi strutturati di trattamento ed evidenziano l’importanza di una loro implementazione coerente e di un continuo sviluppo basato sui dati.
Il rapporto dettagliato è ora disponibile all’indirizzo https://doi.org/10.21256/zhaw-32830
Come funziona il programma integrato di trattamento per il diabete?
Il programma integrato di assistenza per persone affette da diabete prevede un piano di trattamento individuale basato su direttive mediche riconosciute e fondate su evidenze scientifiche. Esso comprende la definizione condivisa degli obiettivi terapeutici tra le e i pazienti e le specialiste e gli specialisti che li assistono. In base a tali obiettivi vengono poi adottate misure appropriate tra cui ad es. l’adeguamento della terapia farmacologica, appuntamenti per la consulenza, controlli a cadenza regolare oppure sedute di fisioterapia. Il trattamento viene documentato, analizzato periodicamente e adeguato se necessario. Grazie al coinvolgimento di un team interprofessionale, le e i pazienti beneficiano di consulenze esaustive e di un’assistenza più attenta rispetto ai semplici consulti medici.
Contatti con i media
Isabel Gherbal, Responsabile Comunicazione Gruppo Medbase,
tel. 052 260 29 43, medien@medbase.ch
Oliver Steimann, Responsabile Corporate Communication SWICA,
tel. 052 244 21 39, media@swica.ch
Prof. Dr. Marc Höglinger, ZHAW, Istituto di economia sanitaria di Winterthur,
tel. 058 934 49 80, marc.hoeglinger@zhaw.ch
Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39
Modulo di contatto