Movimento: persone anziane
Rimanere più a lungo indipendenti e prevenire le cadute

L’esercizio fisico è molto importante a qualsiasi età. Per chi ha più di 65 anni, fare movimento regolarmente non solo fa bene alla salute fisica e psichica, ma aiuta anche a mantenere le capacità funzionali e quindi a rimanere più a lungo indipendenti.

Fare esercizio regolarmente è sano a qualsiasi età: per le persone che hanno più di 65 anni, uno stile di vita attivo si ripercuote positivamente sul sistema immunitario, sulla salute psicosociale (ad esempio in caso di sintomi depressivi o ansiosi), sulla capacità di pensiero, sul sonno e sul peso corporeo. Inoltre, l’esercizio fisico riduce anche il rischio di malattie infettive, pressione alta, malattie cardiovascolari, malattie tumorali e diabete di tipo 2. Su incarico dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e della rete hepa.ch, è stata sviluppata una guida con raccomandazioni di movimento che illustra i motivi per cui l’esercizio fisico è così salutare per le persone anziane. Le raccomandazioni sono rivolte anche a persone con esigenze specifiche (ad esempio persone con malattie croniche), persone con mobilità ridotta e con disabilità. 

Soprattutto nel caso dell’esercizio fisico in età avanzata, può essere utile farsi consigliare da una persona specializzata e personalizzare le raccomandazioni per quanto riguarda la frequenza, la durata, l’intensità e il tipo di attività. Anche le persone adulte che finora hanno svolto poco esercizio fisico o non ne hanno svolto affatto, possono fare molto per la loro salute. «Non è mai troppo tardi per iniziare a praticare attività fisica, perché l’essere umano può allenarsi fino in tarda età», spiega Kimberly Zwygart, specialista del movimento di santé24. Anche se gli obiettivi delle raccomandazioni non vengono raggiunti, ciò che conta veramente è essere il più attivi possibile e adeguare l’esercizio al proprio livello di forma fisica.

Chi ha un buon equilibrio può prevenire le cadute

Alle persone anziane si consiglia di fare almeno 150-300 minuti di attività fisica di resistenza alla settimana a media intensità, come ad esempio camminare, andare in bicicletta o fare giardinaggio. Se invece si opta per jogging, nuoto o esercizi cardio ad alta intensità con attrezzi fitness, sono sufficienti almeno 75 minuti alla settimana. Due giorni o più alla settimana andrebbero praticate anche attività di rafforzamento muscolare a intensità medio-alta, come flessioni, esercizi con gli elastici o altre attività quotidiane complementari come salire le scale

Un altro effetto positivo: un quarto delle cadute o incidenti può essere evitato se si praticano attività che allenano l’equilibrio, ad esempio esercizi statici e dinamici, come la posizione in piedi su una gamba sola, esercizi motorio-cognitivi come camminare tracciando degli otto o esercizi specifici per i muscoli dei piedi, delle gambe e del tronco, come gli squat. L’esercizio fisico regolare in età avanzata non ha solo un impatto positivo sulla salute fisica e psichica. Aiuta anche a mantenere le capacità funzionali e quindi a rimanere più a lungo indipendenti.

Più movimento: ce n’è per tutti i gusti

Quali sono le attività che fanno venire il fiatone, ma non fanno necessariamente sudare? Per chi vuole svolgere un’attività fisica a media intensità, camminare, andare in bicicletta tutti i giorni, nuotare, sciare, fare yoga, pilates, ballare, fare ginnastica, camminare a passo veloce, praticare walking o nordic walking, acquagym o giardinaggio sono buone opzioni.

Chi desidera dedicarsi ad attività ad alta intensità che portino a una respirazione accelerata e a una leggera sudorazione può optare per le escursioni in montagna, il ciclismo atletico, il nuoto veloce, lo sci/snowboard, le ciaspolate, il tennis, il jogging, l’allenamento fitness, il calcio e lo sci di fondo.

Agire in anticipo prevenendo le cadute

Con l’avanzare dell’età aumenta anche il pericolo di cadere. santé24 aiuta a valutare il proprio rischio di cadute e offre una consulenza per il movimento e l’alimentazione su questo tema. Inoltre, SWICA sostiene numerose offerte nell’ambito della prevenzione delle cadute. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: Prevenzione contro le cadute – SWICA

Promozione della salute e prevenzione

Con l’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA, SWICA sostiene la promozione della salute e la prevenzione con attività negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del benessere offrendo contributi annuali ai costi del 50 per cento fino a un massimo di 300 o 500* franchi, a seconda del tipo di prevenzione.

*Cliccare qui per i dettagli sul contributo.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter