SWICA Talks: dibattiti approfonditi

SWICA Talks è un formato podcast in Tedesco che offre a ospiti interni ed esterni una piattaforma per discutere in modo approfondito di temi sociali, politici e di carattere medico di attualità che riguardano il settore sanitario svizzero. Con Nadja Zimmermann e Stephan Lendi.

Il peso di chi si occupa di familiari malati

Quando una persona cara si ammala, i familiari spesso arrivano al limite. In questo episodio, Carolin Oder, madre di un figlio affetto dalla sindrome di Loeys-Dietz, e Lorena Glisenti, psicoterapeuta di santé24, parlano di sensi di colpa, vergogna e stress emotivo nell’assistenza quotidiana. Inoltre, vengono forniti consigli su come i familiari che assistono una persona malata possono trovare sollievo e recuperare le forze.

Premi delle assicurazioni malattie: un tema che scalda gli animi

Nel 2025 i premi delle assicurazioni malattie sono nuovamente aumentati e il portafoglio ne risente. In questo episodio Andreas Koller, responsabile del dipartimento Product Management & Underwriting e Daniel Rochat, responsabile del dipartimento Prestazioni & Medicina, parleranno con il delegato SWICA Thomas Friedlin del motivo per cui i premi aumentano da decenni, di come vengono calcolati e di chi è coinvolto in questo processo.

Altri episodi

In Svizzera, ogni anno circa 6600 donne e 60 uomini si ammalano di cancro al seno. Se il cancro al seno viene diagnosticato precocemente, non solo il trattamento è più semplice, ma anche le possibilità di guarigione sono migliori. In questo episodio Birgit Schmid, responsabile Psicologia presso SWICA, e la Dr. med. Eliane Sarasin Ricklin, specialista in ginecologia e medicina sessuale presso il Swiss Breast Care, il centro di senologia della clinica privata Bethanien, discutono di un tema dalle molteplici sfaccettature.

Ascolta ora (solo in tedesco)
Chi viaggia dovrebbe occuparsi per tempo di eventuali vaccinazioni, dei medicamenti necessari e della propria farmacia da viaggio. Posso viaggiare in aereo con le stampelle e come mi devo comportare in caso di colpo di calore, morsi di animali o di otite? Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24 e Daniel Kreyenbühl, farmacista di santé24, forniscono consigli pratici per trascorrere le vacanze senza pensieri.

Ascolta ora (solo in tedesco)
In questa puntata, il conduttore Stephan Lendi parla con il dott. Werner Kübler, il nuovo presidente del consiglio di amministrazione di SWICA, e con il dott. Fridolin Marty di economiesuisse delle decisioni importanti che influiscono sul sistema sanitario svizzero. Insieme, offrono una visione differenziata dello stato del sistema sanitario e delle possibilità di riforma.

Ascolta ora (solo in tedesco)
La fondazione di prio.swiss segna un punto di svolta per il settore svizzero delle assicurazioni malattie. In questa puntata, parliamo dei retroscena, delle sfide e delle opportunità con Ann-Karin Wicki, responsabile Public Affairs, e Saskia Schenker, direttrice di prio.swiss.

Ascolta ora (solo in tedesco)
In questa puntata ci concentriamo sul nuovo accordo settoriale intermediari (ASI 3), in vigore da settembre 2024, che mira a garantire una maggiore certezza giuridica e trasparenza nel settore delle assicurazioni malattie. Gli ospiti sono Joy Müller, responsabile del dipartimento Mercato di SWICA, Benjamin Marti, Chief Compliance Officer di SWICA e la mediatrice Susanne Müller Ineichen.

Ascolta ora (solo in tedesco)
In Svizzera quasi 1,3 milioni di persone soffrono di un’ipoacusia grave e 30'000 sono sorde dalla nascita. La loro madrelingua è la lingua dei segni, che però non è riconosciuta giuridicamente. Nell’ultima puntata di SWICA Talks parliamo, con l’aiuto di un’interprete della lingua dei segni (video in Tedesco), con Fernanda Hintz e Ben Jud della Federazione Svizzera dei Sordi (SGB-FSS) di come i non udenti affrontano la vita quotidiana nel mondo degli udenti e dei temi per i quali si battono.

Ascolta ora (solo in tedesco)
Vivere a lungo non è più solo un desiderio, ma è ormai diventato anche una moda. Heike A. Bischoff-Ferrari, specialista in medicina interna generale con specializzazione in geriatria, ed Erich Scheibli, care manager clientela privata SWICA discutono di come invecchiare in buona salute e di come ciò cambi le nostre vite.

Ascolta ora (solo in tedesco)
Quando le feste non mettono a dura prova solo lo stomaco, ma anche l’umore: per la fine dell’anno Alice Baldinger, psicologa, Kim Zwygart, specialista Movimento ed Ellen Weber, nutrizionista, tutte di santé24, forniscono consigli semplici e numerosi stratagemmi per alimentarci comunque in modo equilibrato, muoverci a sufficienza e prenderci cura di noi stessi.

Ascolta ora (solo in tedesco)
Il confine tra lavoro e tempo libero sta diventando sempre più labile in molte professioni. Gli orari di lavoro più flessibili sono la soluzione o possono portare a maggiore stress e burnout? Nell’ultimo episodio di SWICA Talks, Jennifer Heise, specialista di Sicurezza sul lavoro e protezione della salute Swico, e Lars Stiffler, responsabile del Care Management Aziende SWICA, discutono della salute mentale sul posto di lavoro e dell’importanza di essere vigili.

Ascolta ora (solo in tedesco)
A tutt’oggi, in Svizzera si applicano chiavi di finanziamento diverse per il trattamento ambulatoriale e per quello stazionario. Con la riforma finalizzata al finanziamento uniforme delle cure sanitarie, ciò cambierà: tutte le prestazioni dell’assicurazione malattia, siano esse stazionarie, ambulatoriali o di cura, saranno finanziate secondo la stessa chiave di ripartizione dai Cantoni e dagli assicuratori. Nel nuovo episodio di SWICA Talks, la segretaria generale VPOD Natascha Wey e Daniel Rochat, responsabile del dipartimento Prestazioni & Medicina, discutono i pro e i contro della riforma del finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie (EFAS).

Ascolta ora (solo in tedesco)
Con una media di 12 ospedali per Cantone, rispetto ad altri Paesi la Svizzera presenta una densità decisamente elevata di ospedali, molti dei quali non godono di una buona situazione finanziaria. Con la sua mozione Patrick Hässig, Consigliere nazionale del PVL e infermiere, vuole far sì che la Confederazione e i Cantoni si occupino congiuntamente della pianificazione ospedaliera. Nel quinto episodio di SWICA Talks, discute con Kathrin Huber, Segretaria Generale del CDS, delle sfide, delle difficoltà e delle opportunità che si presentano in un Paese federalista.

Ascolta ora (solo in tedesco)
Estate, sole, spiaggia e mare, e d’improvviso un’emergenza medica. E ora? Nel quarto episodio, Marlen Krakowitzer, vice responsabile di settore della centrale operativa medica di Medicall e la dr. Nadine Nieuwkamp, responsabile servizio medico aeroambulanza e medico aeroambulanza presso la Rega, offrono uno sguardo sulla loro vita quotidiana.

Ascolta ora (solo in tedesco)
Quali sono i postumi a lungo termine del Covid-19? Nel terzo episodio parliamo della malattia e delle sue conseguenze con Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24, e con Maya Henzi, cliente di SWICA. Inoltre, cerchiamo di capire se la nostra società sta affrontando il problema con sufficiente serietà e se sta fornendo l’aiuto necessario.

Ascolta ora (solo in tedesco)
Perché è così difficile attuare una politica sanitaria costruttiva e riformista? Nel primo episodio Carlo Conti, presidente del CdA di SWICA, e Ruth Humbel, ex consigliera nazionale ed esperta di politica sanitaria, lanciano uno sguardo al passato e al presente.

Ascolta ora (solo in tedesco)
Cosa si aspettano le giovani generazioni dalla sanità svizzera? La digitalizzazione la farà da padrone o anche in futuro saranno soprattutto le persone a occuparsi della nostra salute? Nel secondo episodio il CEO Reto Dahinden e Maya Tharian, co-presidente dei Giovani verdi liberali, parlano del futuro.

Ascolta ora (solo in tedesco)

Tutti i podcast sul vostro canale preferito