
SWICA: Momenti salienti dell’anno d’esercizio 2024
Il rapporto di gestione, con tutti gli highlights dell’anno 2024, sarà disponibile all’indirizzo report.swica.ch.
GENNAIO
Promozione attiva dei nostri talenti
Alla fine di gennaio, 19 collaboratrici e collaboratori SWICA selezionati hanno iniziato il programma di Talent Development, il cui obiettivo è sviluppare i talenti in modo mirato e il più possibile personalizzato. In vari workshop, le persone selezionate hanno l’opportunità di mettere in pratica le proprie idee e di superare se stesse.
FEBBRAIO
1º posto nella categoria Community Management
Qual è la qualità della presenza online delle compagnie assicurative svizzere? Lo studio «IFZ Digital Insurance Experience» condotto dall’Università di Lucerna, Adnovum e Finnoconsult nel 2023 ha cercato di rispondere a questa domanda. SWICA ha conquistato il primo posto nella categoria Social Media & Community Management. La presenza prominente dell’azienda su LinkedIn e le risposte di alta qualità alle richieste della clientela sono state valutate in modo particolarmente positivo.
MARZO
Innovazione dietro la facciata storica: trasferimento all’edificio Elefant

MAGGIO
La collaborazione continua
SWICA è fiera di essere partner di Athletes Network dal 2021 e di offrire alle atlete e agli atleti in attività o che hanno lasciato lo sport professionistico l’opportunità di intraprendere una carriera presso SWICA. La collaborazione è stata molto soddisfacente per entrambi i partner e sarà prolungata per altri tre anni. In veste di «main partner», SWICA vede il potenziale delle atlete e degli atleti di punta nel mondo del lavoro, promuove le loro competenze in diverse aree di attività e li aiuta a sentirsi a proprio agio nel loro nuovo ruolo.
Se funziona, spiega l’ex atleta Jonas Schöpfer nella SWICA-Newsroom.
GIUGNO
Lancio di SWICA Terra Vital

Insieme al WWF è stato lanciato il progetto SWICA Terra Vital. Nei prossimi cinque anni, entrambe le organizzazioni lavoreranno insieme per lanciare un segnale per la salute delle persone e dell’ambiente. Il progetto prevede due ambiti di intervento: le torbiere e l’agricoltura rigenerativa. In primo piano vi è sempre la qualità del suolo, perché terreni fertili significano cibo più sano, aree ricreative più varie e una vita più sana in generale.
Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili nella SWICA-Newsroom.
Premiata: SWICA ottiene tre ori e un argento
K-Tipp, Bonus e AmPuls: in tutti e tre i sondaggi rappresentativi sulla soddisfazione della clientela pubblicati tra giugno e agosto 2024, le persone partecipanti hanno assegnato a SWICA la medaglia d’oro. Nel confronto di Comparis, SWICA ha ottenuto la medaglia d’argento e il risultato migliore tra le maggiori assicurazioni malattie svizzere. I motivi: una consapevolezza superiore alla media dei servizi e della qualità richiesti dalla clientela e soprattutto la competenza e la dedizione del personale, che ogni giorno dà il meglio di sé.
Tutte le informazioni sulla soffisfazione della clientela sono disponibili qui.
SETTEMBRE
Pink Ribbon: raccolti 70’000 franchi
L’8 settembre circa 5’000 persone hanno preso parte alla 17 a Pink Ribbon Charity Walk per mostrare solidarietà alle persone colpite dal cancro al seno. Seguendo il proprio ritmo, hanno percorso quattro chilometri, raccogliendo 70’000 franchi per la Lega zurighese contro il cancro. SWICA è partner di Pink Ribbon da diversi anni e, oltre che con uno stand, era presente anche tra le persone partecipanti.
OTTOBRE
Werner Kübler proposto come nuovo presidente del CdA
Nel giugno 2025 ci sarà un cambiamento ai vertici di SWICA. Per via dei limiti di età statutari, dopo dieci anni Carlo Conti lascerà la carica di presidente dell’associazione e quindi anche di presidente del Consiglio d’amministrazione. L’assemblea dei delegati dell’Organizzazione sanitaria SWICA proporrà come successore Werner Kübler, che fino ad aprile 2025 sarà ancora direttore dell’Ospedale universitario di Basilea.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa di SWICA.
NOVEMBRE
Spazi aperti e luminosi: lavorare in modo moderno nella nuova sede

Community coin: raccogliere, donare, sostenere
Grazie alla collaborazione con il WWF, oltre a migliorare la propria salute per tutto l’anno, le e gli utenti Benevita hanno potuto sostenere un’ampia gamma di progetti di donazione. Sotto forma di community coin sono stati raccolti più di 21’000 franchi per proteggere gli abeti bianchi e le torbiere o per favorire il ritorno dei salmoni nelle acque svizzere.
DICEMBRE
851’000 persone con un’assicurazione di base a inizio 2025
Se da un lato l’aumento dei premi per il 2024 superiore alla media ha ostacolato le vendite fino alla fine di settembre, dall’altro ha permesso a SWICA di stabilizzare le sue riserve finanziarie nell’assicurazione di base e di evitare un forte rialzo dei premi per il nuovo anno. Dopo le perdite subite nell’anno precedente, SWICA è tornata a registrare una leggera crescita.
Su SWICA
Con circa 1,6 milioni di persone assicurate e circa 31’400 clienti aziendali, SWICA Organizzazione sanitaria è una delle maggiori assicurazioni malattie e infortuni della Svizzera con un volume di premi di circa 5,9 miliardi di franchi. L’offerta è rivolta alla clientela privata e aziendale e prevede una copertura assicurativa completa per costi di guarigione e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che, con una qualità di servizi superiore alla media, punta su un’offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.