SWICA: Momenti salienti dell’anno d’esercizio 2024

Con 1'637’936 di persone assicurate e 31’432 clienti aziendali, SWICA Organizzazione sanitaria è uno dei principali assicuratori malattie e infortuni della Svizzera. Nel 2024 SWICA ha raggiunto traguardi importanti e avviato nuovi progetti interessanti. Sempre con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’organizzazione e il suo personale nell’interesse della clientela.

Il rapporto di gestione, con tutti gli highlights dell’anno 2024, sarà disponibile all’indirizzo report.swica.ch.

GENNAIO

Promozione attiva dei nostri talenti

Alla fine di gennaio, 19 collaboratrici e collaboratori SWICA selezionati hanno iniziato il programma di Talent Development, il cui obiettivo è sviluppare i talenti in modo mirato e il più possibile personalizzato. In vari workshop, le persone selezionate hanno l’opportunità di mettere in pratica le proprie idee e di superare se stesse.

FEBBRAIO

1º posto nella categoria Community Management

Qual è la qualità della presenza online delle compagnie assicurative svizzere? Lo studio «IFZ Digital Insurance Experience» condotto dall’Università di Lucerna, Adnovum e Finnoconsult nel 2023 ha cercato di rispondere a questa domanda. SWICA ha conquistato il primo posto nella categoria Social Media & Community Management. La presenza prominente dell’azienda su LinkedIn e le risposte di alta qualità alle richieste della clientela sono state valutate in modo particolarmente positivo.

MARZO

Innovazione dietro la facciata storica: trasferimento all’edificio Elefant

All’inizio della primavera, SWICA si è trasferita in un edificio del quartiere Lokstadt di Winterthur che stabilisce nuovi standard in termini di ambiente di lavoro, innovazione e servizio alla clientela. Dietro le storiche facciate in mattoni degli ex capannoni di produzione delle leggendarie locomotive Elefant, oggi si trovano sale di lavoro e di formazione moderne e un’ampia area dedicata alla clientela. L’edificio «Elefant» ospita la regione di Winterthur, santé24 e alcuni settori della direzione generale.

MAGGIO

La collaborazione continua

SWICA è fiera di essere partner di Athletes Network dal 2021 e di offrire alle atlete e agli atleti in attività o che hanno lasciato lo sport professionistico l’opportunità di intraprendere una carriera presso SWICA. La collaborazione è stata molto soddisfacente per entrambi i partner e sarà prolungata per altri tre anni. In veste di «main partner», SWICA vede il potenziale delle atlete e degli atleti di punta nel mondo del lavoro, promuove le loro competenze in diverse aree di attività e li aiuta a sentirsi a proprio agio nel loro nuovo ruolo.

Se funziona, spiega l’ex atleta Jonas Schöpfer nella SWICA-Newsroom.

GIUGNO

Lancio di SWICA Terra Vital

Insieme al WWF è stato lanciato il progetto SWICA Terra Vital. Nei prossimi cinque anni, entrambe le organizzazioni lavoreranno insieme per lanciare un segnale per la salute delle persone e dell’ambiente. Il progetto prevede due ambiti di intervento: le torbiere e l’agricoltura rigenerativa. In primo piano vi è sempre la qualità del suolo, perché terreni fertili significano cibo più sano, aree ricreative più varie e una vita più sana in generale.

Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili nella SWICA-Newsroom.

Premiata: SWICA ottiene tre ori e un argento

K-Tipp, Bonus e AmPuls: in tutti e tre i sondaggi rappresentativi sulla soddisfazione della clientela pubblicati tra giugno e agosto 2024, le persone partecipanti hanno assegnato a SWICA la medaglia d’oro. Nel confronto di Comparis, SWICA ha ottenuto la medaglia d’argento e il risultato migliore tra le maggiori assicurazioni malattie svizzere. I motivi: una consapevolezza superiore alla media dei servizi e della qualità richiesti dalla clientela e soprattutto la competenza e la dedizione del personale, che ogni giorno dà il meglio di sé.

Tutte le informazioni sulla soffisfazione della clientela sono disponibili qui.

SETTEMBRE

Pink Ribbon: raccolti 70’000 franchi

L’8 settembre circa 5’000 persone hanno preso parte alla 17 a Pink Ribbon Charity Walk per mostrare solidarietà alle persone colpite dal cancro al seno. Seguendo il proprio ritmo, hanno percorso quattro chilometri, raccogliendo 70’000 franchi per la Lega zurighese contro il cancro. SWICA è partner di Pink Ribbon da diversi anni e, oltre che con uno stand, era presente anche tra le persone partecipanti.

OTTOBRE

Werner Kübler proposto come nuovo presidente del CdA

Nel giugno 2025 ci sarà un cambiamento ai vertici di SWICA. Per via dei limiti di età statutari, dopo dieci anni Carlo Conti lascerà la carica di presidente dell’associazione e quindi anche di presidente del Consiglio d’amministrazione. L’assemblea dei delegati dell’Organizzazione sanitaria SWICA proporrà come successore Werner Kübler, che fino ad aprile 2025 sarà ancora direttore dell’Ospedale universitario di Basilea.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa di SWICA.

NOVEMBRE

Spazi aperti e luminosi: lavorare in modo moderno nella nuova sede

Dopo il primo colpo di pala meccanica nel settembre 2021 e la cerimonia di copertura del tetto nel maggio 2023, alla fine del 2024 è arrivato il tanto atteso trasloco: il 20 novembre il personale SWICA ha trascorso il primo giorno di lavoro nella nuova sede principale di Winterthur nella Römerstrasse 37. L’edificio a forma di nido d’ape e inondato di luce è all’avanguardia dal punto di vista dell’attrattiva del luogo di lavoro e della sostenibilità. Inoltre, gli uffici contigui semplificano il lavoro intersettoriale e facilitano la comunicazione diretta tra i reparti.

Community coin: raccogliere, donare, sostenere

Grazie alla collaborazione con il WWF, oltre a migliorare la propria salute per tutto l’anno, le e gli utenti Benevita hanno potuto sostenere un’ampia gamma di progetti di donazione. Sotto forma di community coin sono stati raccolti più di 21’000 franchi per proteggere gli abeti bianchi e le torbiere o per favorire il ritorno dei salmoni nelle acque svizzere.

DICEMBRE

851’000 persone con un’assicurazione di base a inizio 2025

Se da un lato l’aumento dei premi per il 2024 superiore alla media ha ostacolato le vendite fino alla fine di settembre, dall’altro ha permesso a SWICA di stabilizzare le sue riserve finanziarie nell’assicurazione di base e di evitare un forte rialzo dei premi per il nuovo anno. Dopo le perdite subite nell’anno precedente, SWICA è tornata a registrare una leggera crescita.

Su SWICA

Con circa 1,6 milioni di persone assicurate e circa 31’400 clienti aziendali, SWICA Organizzazione sanitaria è una delle maggiori assicurazioni malattie e infortuni della Svizzera con un volume di premi di circa 5,9 miliardi di franchi. L’offerta è rivolta alla clientela privata e aziendale e prevede una copertura assicurativa completa per costi di guarigione e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che, con una qualità di servizi superiore alla media, punta su un’offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

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