Cancro al seno: insieme per la diagnosi precoce
La creatività al servizio della consapevolezza
Quanto prima viene diagnosticato un tumore, tanto maggiori sono le probabilità di guarigione – una regola che vale anche per il cancro al seno. La prevenzione è quindi fondamentale: oltre all’autopalpazione periodica, alle donne dai 50 anni in su si raccomanda la mammografia, un esame radiologico che consente di monitorare la salute del seno.
Le misure preventive sono un aspetto. La ricerca medica e, non da ultimo, il tabù che circonda il cancro al seno ne costituiscono un altro. Per contrastare questo fenomeno, Pink Ribbon Svizzera crea consapevolezza e solidarietà intorno al tema della salute dal 2007, anche con eventi di forte impatto.
Lo stadio Letzigrund di Zurigo, ad esempio, ospita regolarmente la Pink Ribbon Charity Walk, durante la quale 5000 partecipanti si uniscono per sensibilizzare sul tumore al seno. Questo è solo uno dei tanti eventi di rilievo a cui Pink Ribbon ha dato vita e portato avanti con successo e continuità.
A cosa servono le vostre community coin
Le vostre community coin sostengono direttamente il lavoro di Pink Ribbon Svizzera. In particolare servono a questi fini:
- Sensibilizzazione: Le campagne e gli eventi che Pink Ribbon organizza regolarmente hanno lo scopo di sensibilizzare le donne sane alla diagnosi precoce.
- Stile di vita sano: I progetti dell’organizzazione servono a educare le persone a uno stile di vita sano, l’unica forma di prevenzione del tumore al seno finora veramente comprovata.
- Solidarietà: Mostrare che non si è sole o soli: gli eventi solidali vogliono offrire forza alle persone colpite e ai loro familiari.
- Ricerca: Pink Ribbon raccoglie fondi per varie organizzazioni e progetti di ricerca sul cancro al seno attraverso i propri eventi.
Pink Ribbon Music Show: acquistate subito i biglietti
A gennaio 2026, la sala da ballo del Dolder Grand di Zurigo ospiterà uno spettacolo musicale molto particolare all’insegna del motto «Zäme simer stercher» (insieme siamo più forti), un evento unico con un messaggio importante. Per saperne di più sul programma, sulle date dello spettacolo e sui biglietti, è possibile consultare il sito web di Pink Ribbon.SWICA e la fondazione «Aiuto sportivo Svizzera», unite dalla passione per lo sport
L’attività fisica regolare è uno dei pilastri fondamentali di una vita sana. Per questo SWICA si impegna da sempre a favore di uno stile di vita sportivo. E nei casi in cui la passione per il movimento diventa ambizione, entra in gioco anche la fondazione «Aiuto sportivo svizzero». Quando poi i successi delle giovani stelle dello sport motivano la popolazione a fare più movimento, si crea una combinazione perfetta con Benevita.