La dottoressa Evelyn Mauch, medico di SWICA, parla del dispositivo di telemedicina
«Con TytoHome posso esaminare la faringe a distanza»

Con TytoHome le persone assicurate con SWICA possono collegarsi ai medici di santé24 in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Evelyn Mauch, medico di santé24, è convinta della validità dell’innovativo dispositivo di telemedicina e spiega in un’intervista come funziona in concreto la diagnostica a distanza.

È piuttosto piccolo, maneggevole e facile da usare: TytoHome è un dispositivo di alta qualità per la diagnostica a distanza di santé24, il servizio di telemedicina di SWICA. Con il dispositivo è possibile eseguire diversi esami medici su se stessi e sui propri familiari. Evelyn Mauch è un medico di santé24, effettua le consultazioni di telemedicina e conosce TytoHome alla perfezione. 

Dottoressa Mauch, come si trovano le persone assicurate con il dispositivo?

Dopo una breve fase di apprendimento, lo usano con disinvoltura e sfruttano appieno le possibilità che offre. I vari accessori del dispositivo aiutano a formulare una diagnosi provvisoria: il termometro integrato consente di misurare la temperatura corporea. Una spatola e una telecamera integrata consentono di illuminare e registrare la bocca, la gola e la faringe. Con uno speciale attacco è possibile visualizzare le orecchie, il condotto uditivo e il timpano, nonché fotografare la pelle con la fotocamera. Lo stetoscopio misura la frequenza cardiaca e permette di auscultare il cuore e i polmoni. Inoltre, è possibile registrare messaggi sotto forma di video. Le persone assicurate inviano i dati raccolti a santé24 tramite l’app. Noi analizziamo le immagini e discutiamo la situazione per telefono con la persona assicurata, per la quale tutto si svolge comodamente da casa o da ovunque si trovi.

Per quali casi è più adatto il dispositivo?

Per esempio, se una persona chiama lamentando un mal di gola, può esaminare da sola la bocca, la gola e la faringe. Le immagini di questa parte del corpo sono molto utili: posso ingrandirle sullo schermo per fare una diagnosi migliore. In caso di dolore alle orecchie, si può usare l’otoscopio per valutare a fondo le condizioni del condotto uditivo fino al timpano. Spesso le immagini sono molto nitide e consentono una diagnosi a distanza affidabile. Anche le alterazioni della pelle possono essere facilmente fotografate e diagnosticate con la telecamera integrata. Per i problemi della pelle, presso santé24 è disponibile un dermatologo.

I vari accessori del dispositivo aiutano a formulare una diagnosi provvisoria. Evelyn Mauch, Medico senior Telemedicina santé24
Quali sono i limiti del dispositivo?

La valutazione diagnostica dipende dalla qualità della registrazione, soprattutto quando si auscultano il cuore e i polmoni, perché spesso c’è troppo rumore di fondo. In questi casi utilizzo la possibilità di feedback di santé24: con un pollice in giù segnalo che la registrazione non è soddisfacente, mentre un pollice in su significa che la registrazione è buona. 

Cosa succede dopo la consultazione?

A seconda della diagnosi, scrivo una ricetta per un medicamento o per la fisioterapia. Posso anche prescrivere un esame di laboratorio o una procedura di diagnostica per immagini.

Il dispositivo potrebbe essere utilizzato anche per altri quadri clinici?

La funzione video potrebbe essere usata, ad esempio, anche per registrare i disturbi della deambulazione, che possono verificarsi in caso di problemi al cervelletto, morbo di Parkinson o ictus. 

Quanto è soddisfatta del dispositivo?

In sintesi, è un buon complemento per le valutazioni di telemedicina, perché oltre alla descrizione verbale dei sintomi, noi di santé24 abbiamo a disposizione registrazioni di immagini e suoni per la diagnosi.

Tra l’altro, il dispositivo viene usato nel progetto pilota Home Tele Care di SWICA e Spitex Zurigo, che abbina telemedicina e cure sul posto nella città di Zurigo: dopo una prima valutazione da parte di santé24, un’infermiera o un infermiere di pratica avanzata (Advanced Practice Nurse o APN) di Spitex Zurigo si reca a casa della persona ammalata, la visita con l’aiuto di TytoPro, la versione professionale del dispositivo, e discute i risultati con i medici di santé24.

06.03.2023

TytoHome

Visite mediche con dispositivo di telemedicina

L’innovativo dispositivo di telemedicina vi consente di effettuare esami medici su voi stessi o sui membri della vostra famiglia in qualsiasi momento e ovunque vi troviate. Dopodiché basta inoltrare i dati rilevati via app al personale medico e ai medici di santé24, il servizio di telemedicina di SWICA.

Dopo aver trasmesso i dati, mettetevi in contatto telefonico con santé24. Il personale medico di santé24 discuterà con voi la situazione. Qualora fosse necessaria anche una valutazione medica, verreste contattati direttamente da un medico e riceverete immediatamente una diagnosi professionale e una raccomandazione di trattamento, semplicemente a casa vostra e in qualsiasi momento del giorno o della notte, senza dovervi recare in uno studio medico.

Per saperne di più

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter