
Sessione estiva: convenzioni tariffali anche per i prezzi delle analisi di laboratorio
Nella sessione estiva delle Camere federali attualmente in corso sono nuovamente all’ordine del giorno alcuni dossier relativi alla politica sanitaria e alle assicurazioni sociali. Oltre all’introduzione di convenzioni tariffali per le analisi di laboratorio, il Parlamento sta discutendo un adeguamento automatico al rincaro per gli ospedali.

Introduzione di convenzioni tariffali per le analisi di laboratorio
Il Consiglio federale propone al Parlamento che in futuro i fornitori di prestazioni e gli assicuratori negozino i prezzi delle analisi di laboratorio e stipulino convenzioni tariffali comuni. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) continuerà ad avere il compito di decidere quali analisi di laboratorio sono rimborsate dall’assicurazione malattie sociale.

Adeguamento automatico al rincaro per gli ospedali
Il Cantone di San Gallo chiede che, in caso di aumento del costo della vita, anche le tariffe ospedaliere vengano adeguate automaticamente. Attualmente la legge prevede che per la definizione delle tariffe gli ospedali debbano orientarsi alle strutture ospedaliere più convenienti in termini di costi. Tuttavia, secondo l’iniziativa ciò sarebbe problematico se gli ospedali che forniscono assistenza sanitaria di base dovessero sostenere strutture di rischio e di costo specifiche.