Approccio innovativo
Patient Empowerment Initiative: qualità anziché quantità delle prestazioni

Nell’ambito del progetto pilota «Patient Empowerment Initiative» l’Ospedale universitario di Basilea (USB), l’Ospedale cantonale di Winterthur, le assicurazioni malattia CSS e SWICA con il sostegno di PwC Svizzera puntano a sviluppare un nuovo sistema tariffale. Si tratta di una soluzione innovativa focalizzata sulla qualità dei trattamenti e sui benefici per ogni paziente.

L’iniziativa prevede sistemi di remunerazione concepiti in modo tale da coinvolgere attivamente le pazienti e i pazienti nel processo decisionale e da ridurre i casi di prestazioni superflue o inappropriate.

Al comunicato stampa

Qualità più elevata a costi inferiori

Per migliorare la qualità dei trattamenti verranno impiegate le cosiddette «Patient-Reported Outcome Measures» (PROMs), ovvero misure di esito riportate dalla/dal paziente. Tali indagini sono fortemente orientate allo stato di salute soggettivo e alla qualità di vita delle/dei pazienti.

Il nuovo «sistema tariffale adattato» abbinerà la qualità alla remunerazione, permettendo di ridurre così le cure eccessive e inappropriate. Grazie alla liberazione di risorse, il personale medico potrà concentrarsi maggiormente sui bisogni delle pazienti e dei pazienti e sulla formulazione di indicazioni. L’iniziativa ha vinto il Prix d’excellence di santeneXt.

L'iniziativa

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter