Stile di vita sano: con il coaching di santé24 diventa realtà
Gioia Wetter
Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica, in Svizzera, il 43 per cento della popolazione è in sovrappeso o obeso. In base ai dati di diabetesvizzera, oltre mezzo milione di persone sono affette da diabete. Secondo l’Ospedale universitario di Zurigo, un adulto su quattro soffre di ipertensione e una persona su otto presenta livelli di colesterolo oltre i valori consigliati.
Sono tutte malattie croniche, non trasmissibili, che si sviluppano lentamente e spesso in combinazione. Nella maggior parte dei casi, sono asintomatiche e quindi passano spesso inosservate per lungo tempo e pertanto non vengono curate. Tuttavia, già nelle prime fasi possono causare gravi danni al corpo.
Piccoli cambiamenti, grandi risultati
Con il programma Lifestyle (Change), santé24 ha creato un’offerta completa per le persone assicurate con SWICA interessate. Il coaching è rivolto a coloro che hanno una predisposizione all’ipertensione, al diabete di tipo 2 o a disturbi del metabolismo lipidico o che hanno già ricevuto una diagnosi. Anche le persone in sovrappeso o obese possono iscriversi al programma perché presentano un rischio maggiore di sviluppare queste malattie.
«Oltre alla predisposizione genetica, lo stile di vita influisce in modo determinante sia sulle probabilità di sviluppare la malattia sia sul momento in cui potrebbe manifestarsi. Uno stile di vita sano consente di prevenire o ritardare l’insorgenza della malattia», spiega Silke Schmitt Oggier, responsabile medico dello studio medico online santé24. «E anche se la malattia è già conclamata, piccoli cambiamenti nella vita di tutti i giorni possono essere molto utili per ridurre i medicamenti da assumere, prevenire problemi secondari e migliorare la qualità della vita.»
Programma riservato alle persone assicurate con SWICA
Il programma Lifestyle (Change) è riservato esclusivamente alle persone assicurate con SWICA. Il coaching è gratuito; eventuali costi possono tuttavia derivare da esami di laboratorio o da consulenze psicologiche e psichiatriche. All’inizio del programma le persone partecipanti vengono informate nel dettaglio sul contenuto e sugli eventuali costi.
Il programma è offerto in tedesco, inglese e francese. Per partecipare è necessario avere almeno 18 anni. Se il programma vi interessa, vi preghiamo di rispondere ad alcune domande sul vostro stato di salute e di prenotare un appuntamento online tramite OneDoc. Al questionario (in Tedesco, Francese o Inglese).
Supporto telefonico completo per un anno
Nello specifico, il servizio è strutturato in questo modo: le persone che sono già in cura possono partecipare al programma Lifestyle (Change) e beneficiare di tutte o di alcune delle offerte di santé24 riguardanti il movimento, l’alimentazione e il benessere psichico. Insieme al coach principale si decide quali coaching sono utili e necessari a integrazione della terapia esistente.
Insieme vengono fissati obiettivi generali che nel corso dell’anno di coaching vengono verificati in sette appuntamenti telefonici e, se necessario, adeguati. Tutti i contatti e le consulenze avvengono per telefono. All’occorrenza possono essere coinvolti i medici del servizio di consulenza di medicina generale interna.
Screening nei casi sospetti
Per le persone che non hanno ancora ricevuto una diagnosi di ipertensione, disturbi del metabolismo lipidico, diabete di tipo 2 o sovrappeso, ma sospettano di esserne affette o temono di sviluppare la malattia in futuro, santé24 avvia uno screening adeguato. Vengono valutati i fattori di rischio, vengono organizzate analisi del sangue in un laboratorio partner e i partecipanti vengono istruiti su come misurare la pressione sanguigna.
In caso di valori elevati, la terapia e l’eventuale cura farmacologica possono essere definite e monitorate nell’ambito del servizio di consulenza di medicina generale interna di santé24. Su richiesta, viene parallelamente avviato il programma Lifestyle (Change). Anche se i valori misurati sono buoni, chi lo desidera può comunque iscriversi al coaching, se lo desiderano e agire in modo preventivo contro possibili problemi di salute o future malattie.